Djokovic raggiunge un’altra pietra miliare nella sua illustre carriera tennistica, eguaglia il record di Steffi Graf per il maggior numero di settimane come n.1 nella classifica ATP
La tedesca non è più l’unica tennista ad essere stata per 377 settimane totali leader nel ranking più importante, con lei ora c’è Nole che ha tutta l’intenzione di staccarla nelle prossime settimane e segnare un ulteriore record.
Questa settimana il serbo ha 7070 punti, ma in testa al ranking potrebbe raggiungerlo Carlos Alcaraz che è impegnato a Rio de Janeiro in un ATP 500. In caso di vittoria del torneo, dunque, da 6480 punti balzerebbe a 6980. Per il regolamento ATP del 2023, il parametro principale è il maggior numero di punti acquisiti negli Slam, nei Masters 1000 e alle finali ATP. Per Alcaraz sono 5.090, per Djokovic invece 5.820.
Sia che Alcaraz vinca e lo appai in vetta, quindi, sia che lo spagnolo fermi prima la sua corsa, Djokovic resterà al numero 1, allungando così a 378 settimane la striscia, in solitaria su tutti gli altri numeri 1 della storia.



