Dl Pnrr, Lega: approvato emendamento per continuità produttiva impianti a biomassa solida

0
31
Picture of green planet as symbol of environmental concept

Con un emendamento al dl Pnrr, approvato in commissione Bilancio, prevediamo l’estensione del programma di massimizzazione, previsto per gli impianti alimentati da biomassa liquida, anche a quelli a biomassa solida per garantirne la continuità produttiva

Nel nostro Paese, numerose centrali a biomassa legnosa hanno interrotto la produzione, compromettendo la tenuta dell’intero settore, con impatti sull’occupazione.

Questa misura interviene non solo in tema di energia ma serve a tutelare le foreste e l’ambiente. Da tempo le imprese boschive ci segnalano l’esigenza di provvedimenti tempestivi, volti a sostenere la produzione delle centrali, con benefici per l’intera filiera.

L’assenza di un monitoraggio costante delle risorse forestali alimenta, infatti, il rischio concreto di incendi e calamità, che le attività di selvicoltura contribuiscono a scongiurare, contribuendo alla stabilizzazione del suolo ed evitando la perdita di milioni di ettari di risorse boschive”.

Così in una nota i senatori della Lega Giorgio Maria Bergesio, vicepresidente della commissione Industria, ed Elena Murelli, firmatari dell’emendamento al dl Pnrr.