Domani #13luglio entrerà in vigore la legge su #autonomiadifferenziata

0
16

ma le iniziative avviate da varie Regioni per fermarla, mostrano quanto sia importante riflettere sulle conseguenze di questa legge per la tutela della #salute delle persone sancita dalla Costituzione.
Infatti, in un contesto di grave crisi di sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale (SSN), l’attuazione di maggiori autonomie in #sanità da un lato amplificherà le inaccettabili diseguaglianze regionali, dall’altro rischia di sovraccaricare i servizi sanitari delle Regioni del Nord con aumento dei tempi di attesa e peggioramento della qualità dell’assistenza sanitaria per i propri residenti.
Ovvero, in sanità l’autonomia differenziata legittimerà normativamente il divario tra Nord e Sud, violando il principio costituzionale di uguaglianza dei cittadini nel diritto alla tutela della salute e assesterà il colpo di grazia al SSN.
Peraltro, andando “in direzione ostinata e contraria” al #PNRR, il cui obiettivo trasversale è quello di ridurre le diseguaglianze regionali e di rilanciare il Mezzogiorno.
#SalviamoSSN

Nino Cartabellotta