“Ho avuto un primo incontro con il ministro Lescure per discutere della situazione politica e possibili prossimi passi e lavori di preparazione del bilancio
. È chiaro che per il 2026 saranno necessarie sostanziali misure di risanamento per rimanere entro la crescita massima della spesa netta richiesta dal piano strutturale di bilancio francese a medio termine”. Così il commissario Ue all’Economia, Valdis Dombrovskis, al termine della riunione dell’Eurogruppo a Lussemburgo”. Come sapete, il processo di formazione del governo è ora in corso, così come quello di elaborazione del bilancio 2026. Pertanto, forniremo la nostra valutazione formale della conformità nell’ambito del pacchetto autunnale del semestre europeo.
Ci auguriamo che la Francia sia presto in grado di affrontare urgenti esigenze politiche legate alla crescita sostenibile e alla sostenibilità fiscale, in linea con gli obiettivi del quadro di governance economica dell’Ue”, ha aggiunto.


