Domenico Rossi: C’è un’economia che nelle emergenze trova terreno fertile, è quella criminale

0
63

Oggi dalle pagine de La Stampa sollecito il presidente Alberto Cirio e la giunta affinché rilancino, per applicare nel suo complesso, la legge regionale su #usura e #sovraindebitamento approvata ormai tre anni or sono.
Risulta, infatti, impossibile erogare parte dei fondi previsti dalla norma in assenza dei previsti protocolli d’intesa con i tribunali, con gli organismi di conciliazione della crisi e con le fondazioni.
Oggi in Prefettura a #Torino sarà firmato un protocollo antiusura per monitorare accesso al credito e cambi di proprietà sospetti. È il segno che la consapevolezza del problema sta crescendo in #Piemonte così come nel resto del Paese, mi chiedo, secondo quanto riportato nell’articolo, per quale motivo non lo sottoscriva anche la Regione che potrebbe avere un ruolo importante nel contrasto al fenomeno. Gli interventi non sono più rinviabili, occorre intervenire potenziando le reti protettive, soprattutto verso le fasce più deboli per evitare che finiscano nelle mani delle #mafie. In tal senso auspico che la prossima discussione del bilancio di assestamento sia l’occasione per aumentare i fondi per la legge contro l’usura e il sovraindebitamento e le risorse a sostegno delle imprese.