Donna accoltellata a Milano, Pizzighini (M5s): «Aggressioni quotidiane, servono risposte immediate»

0
7

Paola Pizzighini (Consigliera regionale M5s Lombardia): “Solidarietà e totale vicinanza, nei confronti della vittima della brutale aggressione che ha avuto luogo questa mattina a Milano e che in queste ore sta lottando per la vita. Ancora una volta, l’accaduto ci colpisce come comunità, richiamandoci all’urgenza di un’azione forte e continua contro la violenza sulle donne

Recenti dati mostrano un incremento generalizzato dei reati di genere. Un’emergenza sociale che riguarda tutti noi. Ogni aggressione è una ferita collettiva e una sconfitta per le istituzioni, che devono assumersi la responsabilità di intervenire con determinazione.

Non possiamo più limitarci alla sola indignazione. Serve un impegno concreto, quotidiano e condiviso per contrastare la cultura della violenza e costruire una società in cui nessuna donna debba più vivere nella paura.

È necessario potenziare ulteriormente i centri antiviolenza, sostenere concretamente i percorsi di autonomia delle donne che subiscono violenza, rafforzare le reti territoriali di protezione e promuovere campagne di educazione al rispetto e alla parità, a partire dalle scuole e dalle sedi istituzionali”, così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle Lombardia, Paola Pizzighini, in merito al grave episodio di violenza accaduto questa mattina nella periferia nord di Milano, dove una donna di 62 anni è stata accoltellata.