“Donne in musica”. Il sax in scena a Robassomero sabato 16 novembre
Un tributo ad Elise Hall, con esecuzioni di qualità di Isabella Stabio
ROBASSOMERO (TO) – Un evento culturalmente assai valido quanto musicalmente molto interessante è stato programmato dalla Biblioteca e dagli amministratori di questo piccolo comune della provincia torinese, evento che si avvale di una protagonista locale molto brava e preparata, al quale vi invitiamo a partecipare garantendovi – considerando la protagonista e le premesse – una serata da cui sarà difficile uscire insoddisfatti.
Sabato 16 novembre il teatro “F. De Andrè” si riempirà di sonorità di sax, inusuali per quei locali, ancor più perché eseguite da una musicista locale, per una serata con un titolo che è tutto un programma: “Donne in musica”, facente parte di un progetto omonimo che sarà presentato al pubblico assieme ad interessanti “contorni”. Alla presenza del neo sindaco Antonio Massa che darà il benvenuto e presenterà la concittadina, la natura del progetto sarà – oltre che spiegata nella sua nascita, nei suoi requisiti, dove si svolge ed opererà… – approfondita con la storia dello strumento e del suo inventore, la presentazione dei brani, dei loro compositori (Stefania Tallini, Andrea Ferrari,… Maria Radeschi, diplomatasi a Torino …) e di alcuni loro esecutori (tra i primi, una composizione che sarà eseguita in prima assoluta della pianista e compositrice torinese Carla Rebora.
Antoine-Joseph Sax, detto Adolphe (1814-1894), belga, è stato l’inventore e il costruttore di vari strumenti musicali come i suoi genitori. Deve la sua fama soprattutto al sassofono (1846). Tra gli altri, nel 1876 inventò la tuba wagneriana su richiesta del compositore tedesco Richard Wagner. Per esattezza storica diremo anche (però!) che fu coinvolto in molte dispute legali circa l’autenticità dei suoi brevetti; per ben tre volte dichiarò fallimento: nel 1856, nel 1873 e nel 1877.
Questa serata è anche un tributo ad Elisabeth Boyer Hall: Elise Hall, 1853-1924 – soprannominata la “nobile signora del sassofono” – è stata una delle prime sassofoniste di spicco negli Stati Uniti ed una delle promotrici principali negli USA ed in Europa (Parigi) di questo strumento, al quale si avvicinò – su consiglio del suo medico – per combattere una perdita… di udito!. Ha fondato il Boston Orchestral Club, ensemble formato da 40 elementi.
Nata nel 1985, la sassofonista robassomerese Isabella Stabio è una musicista eclettica, attiva sia come solista che come camerista ed orchestrale, spaziando sia nel repertorio classico che in quello contemporaneo.
Ha iniziato lo studio del sax all’età di 9 anni, utilizza abitualmente tutti gli strumenti della famiglia dei sassofoni; si è formata al Conservatorio di Torino, diplomandosi col massimo dei voti e lode, diploma al quale seguì il perfezionamento al Conservatoire National de Région di Lione nella prestigiosa classe del maestro Jean-Denis Michat dove nel 2008 ha acquisito il Diplome d’Etudes Musicales (dominante Saxophone) all’unanimità, e nel 2009 ha terminato, sempre nella medesima classe, il Cours de Perfectionnement; qui ha anche seguito i corsi di musica da camera col maestro Daniel Foubert e i corsi di armonia e contrappunto del maestro G. Aloy. Oltre a diverse partecipazioni a numerosi Master Class e stages …
Tra le tante sue attività e presenze – anche in prestigiose sale internazionali da concerto nel mondo (Vienna, Bruxelles, New York …) – è stata scelta per tenere recitals solistici ai World Saxophone Congress (Congressi Mondiali del Sassofono) a St. Andrew in Scozia nel 2012, a Strasburgo Sax Open nel 2015, a Las Palmas de Gran Canaria nel 2023, e al Congresso Europeo del Sassofono a Porto nel 2017…
Oggi è anche membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali… ed è anche artista BG France e Vandoren Paris.
Nella foto, una elaborazione dello scrivente di un’immagine tratta dal sito dell’artista
Franco Cortese Notizie in un click




