Dopo Washington, a Praga Nato fa il punto su misure e deterrenza

0
17

La massima autorità militare della Nato, il Comitato militare, si riunirà dal 13 al 15 settembre 2024 a Praga, Repubblica Ceca. Durante l’incontro di persona, i Capi di stato maggiore della difesa discuteranno degli sviluppi strategici militari all’interno dell’Alleanza.

Lo rende noto l’alleanza in un comunicato, annunciando che gli interventi di apertura spetteranno al presidente del Comitato militare della NATO, ammiraglio Rob Bauer, al presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel (ex militare ed ex generale Nato) e al capo di stato maggiore ceco, tenente generale Karel Rehka.

Da notare che Pavel è stato eletto presidente della Repubblica Ceca a gennaio 2023. Con l’appoggio del governo di centrodestra, ha sconfitto l’ex primo ministro populista Andrej Babis. Un segnale forte inviato dalla popolazione nonostante i poteri limitati, nella Repubblica Ceca, del capo dello Stato. Da notare che Pavel in passato ha guidato il Comitato militare della Nato.

“La prima sessione vedrà i Capi di Stato maggiore della Difesa dei Paesi Nato affrontare la realizzazione delle decisioni prese dagli alleati al Summit di Washington nel luglio 2024” si legge. “Mentre l’Alleanza celebra il suo 75esimo anniversario, i leader della Nato stanno adottando misure importanti per rafforzare ulteriormente la deterrenza e la difesa, rafforzare il supporto a lungo termine all’Ucraina e approfondire le partnership globali” si aggiunge.