A deliberare gli incarichi, il dicastero guidato da Blendi Gonxha, che nel settore della cultura è coadiuvato dalla Viceministro Lira Pipa


Nella riunione più recente, il Consiglio dei ministri del Governo Rama ha deliberato due nomine apicali nel settore cinematografico, in coerenza con gli obiettivi di sviluppo di un ambito dove la cultura si coniuga con il progresso tecnico, digitale e industriale. In tale contesto, la prima nomina ha riguardato Jonid Jorgjin che assume la carica di Presidente del Centro nazionale per la cinematografia, in sostituzione di Eol Çashku che in tal modo si congeda.

Nello stesso tempo, il Ministro dell’Economia, Cultura e Innovazione, Blendi Gonxha, ha annunciato che Eljan Tanini è stato nominato al vertice dell’Archivio cinematografico centrale dello Stato: “Valorizziamo un artista visivo, giornalista e autore di progetti che combinano l’arte con la memoria collettiva. Eljan arriva a tale incarico con un profilo unico e un impegno precoce a raccontare l’Albania attraverso la storia, la nostalgia e l’occhio visivo e visionario. Dalle creazioni murali e installazioni pubbliche, ai contributi ai mass media e alle mostre in patria e all’estero, Tanini porta con sé una visione figurativa e narrativa che arricchisce ulteriormente il ruolo di questa importante istituzione culturale”. Eljan Tani sostituisce Marinela Ndria in tale incarico, “e a Marinela va la gratitudine mia e del nostro ministero per la leadership evidenziata negli anni”.


