Una valanga si è verificata sull’Eiger, nel comune di Lauterbrunnen, in Svizzera. Lo rende noto la polizia di Berna. Due le vittime: un uomo è morto sul colpo, un altro, rianimato sul posto, è morto poco dopo in ospedale. Sette i feriti che sono stati trasportati in elicottero in diversi ospedali. Sono state mobilitate numerose forze d’intervento, un elicottero e due cani poliziotto.
Sono in corso le indagini per accertare le cause dell’incidente. Al momento della valanga, nella zona si trovavano otto persone, sette delle quali sono state travolte e sepolte. Secondo le informazioni attualmente disponibili, il gruppo era composto da due e cinque persone. Entrambi i gruppi stavano effettuando un’escursione sciistica in alta quota. I servizi di soccorso sono stati immediatamente allertati e sono riusciti a estrarre le vittime parzialmente sepolte e a trasportarle in elicottero in ospedale per ricevere cure mediche. Quattro uomini e una donna sono stati trasportati in elicottero in ospedale con ferite. La polizia riferisce inoltre che ci sono indicazioni sull’identità delle vittime ma che l’identificazione formale è ancora in corso.
La polizia svizzera, secondo quanto si apprende, sta indagando sulla possibilità che tra le vittime della valanga staccatasi dal massiccio dell’Alphubel possano essere italiane. Secondo quanto si apprende dalla Farnesina sono in corso verifiche sulla presenza di connazionali nei due eventi.
Nelle stesse ore, infatti, c’è stata un’altra valanga, nell’Oberland Bernese. In questo caso tutte le persone travolte dalla valanga sono state rintracciate e portate via in elicottero. “Secondo le informazioni attuali, non risultano altre persone disperse”.
L’Eiger è una vetta che raggiunge quasi i 4.000 metri, non lontano dal confine tra i cantoni di Berna e del Vallese. Nelle vicinanze si trovano le località turistiche di Grindelwald, Lauterbrunnen e Wengen.



