DURAZZO E ALASSIO, VERSO UN GEMELLAGGIO DA MANUALE

0
257

La cooperazione turistica in riva al mare si arricchisce di un ulteriore tassello nel quadro del crescente dialogo fra Italia e Albania fortemente voluto dai nostri Primi Ministri Giorgia Meloni ed Edi Rama

In tale contesto si è inserita la missione dell’architetto Raffaella Genta, giunta nel Paese delle Aquile e in Durazzo con l’obiettivo di svolgere una serie di colloqui istituzionali su incarico del Sindaco della municipalità di Alassio, arch. Marco Melgrati, nella prospettiva di un progetto di gemellaggio che sia condiviso dalle amministrazioni comunali delle due città a strategica vocazione turistico marittima e logistica.

Il dialogo fra l’architetto Genta e il Vicesindaco di Durazzo Elio Jani, delegato della Sindaca Emiriana Sako, è stato funzionale a mettere in evidenza le caratteristiche di affinità e di complementarietà fra due territori accomunati da una crescente riqualificazione urbanistica, delle dotazioni di opere pubbliche e delle strutture ricettive e di accoglienza.

Il notevole sviluppo dell’Albania e delle sue località costiere, nell’anno corrente che ha segnato il record storico assoluto in fatto di arrivi e presenze, nell’ordine di circa un milione di visitatori al mese nel Paese balcanico, predispone una città come Durazzo, particolarmente prescelta dai nostri connazionali per un turismo di tipo familiare e previdenziale, a fungere da vetrina privilegiata per la promozione di prodotti tipici locali del Nord Ovest italiano, della Liguria e del sud Piemonte. Oltre a favorire lo sviluppo di progetti formativi nel settore del management sempre più centrali nel contesto del cammino di integrazione europea e di continuo miglioramento qualitativo e tracciabile di prodotti e servizi locali.

In tale scenario, l’architetto Genta ha fatto dono, al Vicesindaco Elio Jani e all’assistente comunale Dorian Gerdani, di un articolato omaggio formato da una degustazione di prodotti Arione di Cuneo, da una presentazione della municipalità di Alassio e dai manuali di educazione finanziaria del Banchiere scrittore Beppe Ghisolfi, rappresentante italiano nel gruppo mondiale delle Casse di risparmio di cui l’Albania fa parte tramite la banca BKT.

La promessa è quella, reciproca, di visite che saranno svolte dalle amministrazioni comunali nei rispettivi Comuni ospiti.

Con le stesse finalità, riferite però al sistema delle Camere di commercio, l’architetto Genta ha svolto in Tirana, città capitale dell’Albania, una visita presso la dottoressa Elisabetta Katiaj, vicepresidente esecutiva della Camera di commercio degli albanesi nel mondo.

Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI