La Sindaca on. Emiriana Sako: “Grazie al Primo Ministro Edi Rama per la costante e continua vicinanza alla nostra amministrazione comunale e alle famiglie colpite dal sisma del 2019”
Una città totalmente rigenerata e urbanizzata nel cuore del secondo polo urbano dell’Albania: in essa trovano casa, secondo i più moderni standards di efficienza ambientale e di sicurezza statica, 135 nuclei familiari del quartiere 17 di Durazzo, le cui originarie abitazioni furono danneggiate danneggiate dal tragico terremoto di 4 anni e mezzo fa.
Il Primo ministro albanese on. Edi Rama ha condiviso oggi, sui propri social media, i momenti salienti della cerimonia di consegna degli appartamenti: evento durante il quale la Sindaca del più importante Comune portuale e turistico del Paese, on. Emiriana Sako, ha materialmente assegnato le chiavi degli appartamenti alle famiglie aventi diritto, visitando con esse alcune unità abitative del nuovo quadrilatero residenziale e terziario.
“Con tutto il cuore”, ha scritto l’onorevole Rama, pubblicando le opinioni del rinato quartiere numero 17 di Durazzo. In occasione della consegna degli appartamenti, la Primavera cittadina Sako ha sottolineato che ogni settore dell’amministrazione comunale ha svolto un lavoro di portata straordinaria, per condurre a buon fine ogni passaggio burocratico e procedurale con successo.
“Nella nostra Città è stata costruita una cittadella a partire da zero, perché i danni erano elevati e non consentivano operazioni di semplice manutenzione o riparazione. Oltre alle unità condominiali e abitative ricostruite, oggi abbiamo reso possibile la consegna delle chiavi a 135 famiglie residenti nel distretto numero 17”, ha precisato Sako.
La Sindaca ha inteso ringraziare in particolare, a nome della comunità durresina, il Premier Edi Rama, che è stato al fianco dell’amministrazione municipale lungo l’intero percorso di resurrezione urbanistica delle zone funestate dal sisma.
“Grazie al suo sostegno – ha dichiarato la Sindaca – abbiamo reso possibile la realizzazione, finora, di circa 1500 appartamenti in tutta Durazzo, dove gli edifici sono stati parzialmente costruiti nel punto in cui si trovavano e sorgevano prima del terremoto. Nello strategico quartiere di Spitalle, abbiamo 996 appartamenti per i quali vogliamo effettuare le relative operazioni di consegna entro il 2024”, ha concluso la Prima cittadina, ringraziando l’Albanian Development Fund – Adf per la costruzione delle opere infrastrutturali urbane.








