E PIZZA SIA! INIZIA A TIRANA IL WEEKEND DEL TRICOLORE NEL PIATTO PIAZZA ITALIA DIVENTA PIZZA VILLAGE

0
163

L’Ambasciatore Fabrizio Bucci, la Ministra Elva Margariti e la vicesindaca Anisa Ruseti testimonial ai fornelli nella preparazione diretta del magico impasto napoletano patrimonio UNESCO dal 2017

E pizza sia! Per un intero, intenso e lungo weekend, la piazza Italia di Tirana, incastonata fra il nuovo stadio Arena Nazionale di Casamonti e le storiche architetture razionaliste, si propone al grande pubblico di residenti, turisti e visitatori come l’agorà della vera e verace pizza Napoletana, omaggio al ristoratore Raffaele Esposito che nel 1889 ne ideò la versione Tricolore – ossia Rosso pomodoro, Bianco mozzarella e Verde basilico rucola – in omaggio alla Regina Margherita di Savoia.

E Regina la pizza autentica lo è per davvero, come più volte ha ricordato il nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci ribadendo la funzione di tale specifica delizia agroalimentare come emblema di un più vasto paniere made in Italy divulgato in tutto il Mondo. “Questo non è il momento delle parole, è il momento dello stare a tavola a tavola tutti insieme perché la pizza è sinonimo di economia e di socialità, e per questo, unitamente al Ministero della Cultura d’Albania e al Comune di Tirana, abbiamo voluto che questo evento fosse parte integrante e sostanziale della settimana internazionale dedicata all’Italia”.

Concetti riaffermati dalla Ministra Elva Margariti: “La Cultura, in quanto sinonimo di buon gusto, ricomprende a pieno titolo il cibo, la cui preparazione è un’arte tradizionale a tutti gli effetti dove l’innovazione incontra le ricette storiche”. In rappresentanza dell’amministrazione comunale di Tirana, è intervenuta la vicesindaca Anisa Ruseti, evidenziando come il forte e oramai continuativo sviluppo turistico di Tirana abbia una base importante proprio nella proposta enogastronomica, nella quale il ruolo dei prodotti e delle ricette regionali della nostra Penisola è di primaria importanza diffusa.
Testimonial dell’inaugurazione della cittadella della pizza, la popolare star Alketa Vejsiu, in omaggio al rosso pomodoro dell’eccellenza UNESCO sorta all’ombra del Vesuvio.

All’inaugurazione è seguita una visita istituzionale all’area cucina allestita en plein air, nella quale l’Ambasciatore Bucci, la Ministra Margariti e la vicesindaca Ruseti si sono, con merito e gradimento riscosso, cimentati nella preparazione delle pizze con l’affiancamento e la supervisione degli Chef pizzaioli ai fornelli.

La pizza rappresenta, per l’Italia, un settore che occupa 150.000 addetti tra lavoratori autonomi e dipendenti, per un volume d’affari nazionale complessivo pari a 12 miliardi di euro, che si quintuplica a livello planetario.

La collaborazione tra Italia e Albania, in considerazione dei convergenti progetti di cooperazione sostenuti dai fondi dedicati allo sviluppo locale e dalle risorse assegnate dall’Unione Europea, si rivela molto preziosa per assicurare in ogni momento e nelle varie fasi di filiera l’autenticità delle produzioni, la tracciabilità delle materie prime, la genuinità del prodotto finale servito al pubblico.

E pizza in piazza sia!

Dir. politico Alessandro ZORGNIOTTI