Ecco il regalo di Natale di Giorgia Meloni agli italiani

0
4
Oggi l’ISTAT, Istituto Nazionale di Statistica, il cui presidente è stato scelto dalla maggioranza di centrodestra, quindi non propriamente guidato da uno che vuole attaccare il Governo, ci aiuta a fare un’operazione verità
Giorgia Meloni governa dal 2022. Ebbene, rispetto al 2021 i salari reali degli italiani sono calati di circa 9 punti. La crescita quest’anno è stata di mezzo punto percentuale, il famoso zero virgola (un successone), ed è trainata solo dalla pochissima domanda interna, cioè di quanto si consuma nel Paese; mentre la domanda esterna, cioè quanto i nostri prodotti e servizi sono acquistati dall’estero, cala grazie ai dazi di Trump (alla faccia del rapporto privilegiato).
L’aumento dell’occupazione è inferiore all’aumento del Pil, questo vuol dire che è un’occupazione di scarsa qualità, con salari poveri che non fanno aumentare i consumi.
Ecco il regalo di Natale di Giorgia Meloni agli italiani. Una purga. Ma non preoccupatevi, perché ora faranno la legge elettorale per continuare a comandare, ad affossare il Paese e a prendervi in giro.
Ps: La crescita è quasi totalmente dovuta al PNRR senza il quale saremmo in recessione. Il PNRR portato in Italia da quel “criminale” di Giuseppe Conte e che Giorgia Meloni quando era all’opposizione non ha neanche votato.
VITTORIA BALDINO