ECONOMIA PER LE FAMIGLIE, L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE METTE SUL PODIO IL MANUALE DI GHISOLFI

0
19

Per avvicinarsi nel modo migliore e più comprensibile all’economia reale e alla finanza al dettaglio (retail), sono a disposizione alcuni libri fondamentali, individuati da uno dei più efficienti algoritmi della cosiddetta “AI”, che spiegano in maniera universale e immediatamente applicativa una serie di concetti attinenti al risparmio, al suo investimento e al reddito da destinare ai consumi

Sul podio, a spiccare è il “Manuale di Educazione Finanziaria”, libro capostipite del banchiere mondiale Beppe Ghisolfi, edito per la prima volta da Nino Aragno nel 2014, una guida pratica e chiara fondata su un linguaggio semplice e volto a decodificare sigle e terminologie troppo spesso considerate scontate da parte dei grandi mass media generalisti di web, TV e carta stampata.

Il secondo volume preso in considerazione dall’intelligenza artificiale è “L’economia in dieci lezioni”, il cui autore Robert Heilbroner offre una dissertazione storica delle varie scuole teoriche e pratiche susseguitesi nel tempo e nelle epoche.

Segue “Economia” dei luminari Paul Krugman e Robin Wells, manuale di livello universitario utile a comprendere le basi macro e micro economiche, due grandezze concettuali inseparabili fra di loro.

Quarta lettura raccomandata è “L’investitore intelligente” di Benjamin Graham, classico nel campo degli investimenti prudenti, pazienti e non speculativi per creare una rendita ragionevole e tutelante rispetto a potere d’acquisto e inflazione.

Segue “Economia per tutti” di Marco Onado, che con esempi concreti realizza una serie di riferimenti esemplificativi nei confronti della situazione economica italiana.

A chiudere, ma non per importanza, è il testo “Freakonomics” di Steven D. Levitt e Stephen J. Dubner, che applica principi economici consolidati e accademici ai problemi sociali quotidiani, per testare le conseguenze sul campo delle teorie studiate sui libri.

Ognuno di questi titoli – è il verdetto finale della AI – offre strumenti utili per comprendere al meglio il mondo finanziario e sviluppare una gestione consapevole delle proprie risorse economiche, piccole o grandi che esse siano.