Il Primo Ministro dell’Albania: “Consegneremo 50.000 alloggi a condizioni agevolate e favorevoli, in aggiunta ai 35.000 che, soprattutto nel corso del nostro terzo mandato in fase di conclusione, abbiamo ricostruito, ristrutturato e reso energeticamente efficienti”
L’onorevole Edi Rama ha ribadito oggi, durante la presentazione del programma governativo denominato “Albania 2030”, che nel corso di questi anni sono state consegnate 35.000 unità abitative completamente rigenerate, con un grande impatto di pubblico interesse che deriva dall’accelerazione impressa dalla ricostruzione post sismica e dalle innovazioni ordinamentali introdotte a seguito della riforma in materia di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata.
“Durante il quarto mandato, investiremo 300 milioni di euro specificamente dedicati al settore dell’edilizia sociale con l’obiettivo di consegnare 50.000 unità abitative. Da un lato, accorderemo una speciale attenzione alle giovani coppie, dall’altro procederemo con un programma molto specifico a favore dei professionisti in settori che rivestono un interesse generale diretto e che siamo determinati a mantenere in Albania. Abbiamo iniziato con i medici e con gli insegnanti, abbiamo continuato con gli ufficiali di polizia e con il personale militare. Approfondiremo questa modalità di intervento per i professionisti del settore privato, relativamente ai comparti più innovativi e a maggiore valore aggiunto, e a coloro che vogliono tornare in madrepatria dalla diaspora dell’emigrazione”.
La residenzialità agevolata riguarderà in misura altrettanto importante la comunità studentesca: “Investiremo, a partire dal campus dell’Università di Durazzo, in aree universitarie di espansione residenziale, dove gli studenti avranno l’opportunità di disporre di proprie unità di alloggio”, ha concluso Rama.




