L’incontro, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado, si terrà giovedì 12 febbraio ai 4 Mori
Livorno – Cosa succede quando una serie TV tanto amata dai ragazzi diventa uno strumento per comprendere meglio sé stessi? Il Comune di Livorno presenta un nuovo appuntamento di “Orizzonti Educativi”, il percorso che trasforma la città in un laboratorio di pedagogia.
Giovedì 12 febbraio alle ore 9.00 il Cinema Teatro 4 Mori ospiterà un evento straordinario dedicato alle scuole secondarie di secondo grado: “Educazione affettiva e sessualità dei ragazzi adolescenti”.
L’incontro, curato dall’Ufficio Sistemi Scolastici Integrati e condotto dallo psicoanalista Pier Giorgio Curti, utilizzerà il linguaggio immediato e realistico di SKAM Italia. Attraverso la proiezione dei momenti più significativi della prima stagione, saranno proposte riflessioni agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, su temi che toccano da vicino la vita degli adolescenti.
L’evento mira a coinvolgere ragazzi e ragazze su tematiche fondamentali per lo sviluppo di una sana vita relazionale e affettiva, attraverso l’utilizzo di un linguaggio capace di coinvolgerli attivamente in una riflessione su argomenti come la gelosia, il senso del possesso, la gestione dei conflitti, l’influenza dei social sulle dinamiche relazionali, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e i primi approcci alle relazioni affettive e sessuali.
L’iniziativa fa parte di Orizzonti Educativi, un ampio catalogo di eventi promosso e finanziato dal Comune di Livorno per sostenere la crescita dei ragazzi da 0 a 18 anni, finalizzato a rafforzare il senso di fiducia e la corresponsabilità educativa tra istituzioni, scuole e famiglie.



