ELETTRICITÀ, NEL 2026 NESSUN RINCARO PER LE FAMIGLIE

0
20

Il commento del Professor Lorenc Gordani, Avvocato esperto nelle questioni del diritto derivante dal recepimento della legislazione in campo energetico

Con riferimento all’anno in corso, il prezzo dell’energia elettrica per i nuclei familiari e gli individui rimarrà invariato, sulla base di precisi scaglioni di consumo ai quali viene applicata una tariffa unitaria leggermente progressiva. Nel caso specifico, fino a un massimo di 700 chilowattora al mese, saranno applicati 8,5 leke per unità di kWh (al netto di IVA), corrispondenti a poco meno di 9 centesimi di euro; sopra questa fascia, entrerà in vigore la tariffa di 9,5 leke per unità di kWh, pari a 10 centesimi di euro, sempre al netto di IVA.

Avvocato Lorenc Gordani, esperto sui temi del diritto del lavoro e dell’energia 

“Questa decisione – come è stato ricordato dal Professor Lorenc Gordani, giurista esperto nelle questioni legate al diritto del lavoro e al codice dell’energia – beneficia direttamente oltre un milione di famiglie albanesi. Introdotta per fronteggiare i rincari seguiti al conflitto in Ucraina, questa precisa strategia tariffaria ha saputo uscire dalla fase emergenziale per tramutarsi in un beneficio strutturale grazie alla concomitanza di una serie di fattori, a partire dal reale miglioramento delle prestazioni del sistema energetico, a superamento di un lungo periodo consistito in molti anni di pressione e di instabilità”.

Il bilancio, consuntivo e di prospettiva, del mercato dell’energia, e in particolare dell’elettricità, trova conferma nelle dichiarazioni rilasciate dall’Avvocato Lorenc Gordani, in riferimento a strategie”che non si misurano solo in base ai prezzi bassi, ma tenendo conto di una serie di fattori in grado di rappresentare un mix sapiente fra sicurezza dell’approvvigionamento, sostenibilità finanziaria e protezione del consumatore. Concetti che il giurista e accademico ha sviluppato nel corso della propria intervista rilasciata all’emittente radio televisiva di Stato RTSH e al giornalista Omer Saraci: “La regolamentazione giuridica prevedibile e la lotta alle dispersioni consente di ridurre il rischio di medio e lungo periodo, permettendo la fissazione di tariffe sostenibili e accessibili e ugualmente remunerative, al riparo dalle tendenze inflazionistiche e speculative”.