Elezioni in Calabria, Occhiuto riconfermato. Meloni: premiato il buongoverno

0
4

“Devo un ringraziamento doveroso ad Antonio Tajani e a tutti gli altri leader del centrodestra”, ha detto Roberto Occhiuto, commentando l’esito delle elezioni che ne hanno decretato la riconferma a governatore della Calabria.

“Ho telefonato poco fa al presidente Occhiuto per fare i miei più sinceri complimenti le congratulazioni per questa vittoria, sperando per il bene dei calabresi che possa governare al meglio per risolvere i tanti problemi irrisolti che abbiamo in Calabria, dalla sanità alle infrastrutture”. Lo ha detto il candidato del centrosinistra alle elezioni per la presidenza della Regione Calabria, Pasquale Tridico, nel corso della conferenza stampa sull’esito del voto trasmessa in diretta da La7.

Alle 15 si sono chiusi i seggi in tutta la Calabria per l’elezione del nuovo presidente della Regione e del nuovo Consiglio Regionale. In corsa l’ex presidente uscente, Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra, Pasquale Tridico, capogruppo degli europarlamentari M5s, sostenuto dal cosiddetto campo largo di centrosinistra e Francesco Toscano, sostenuto da Democrazia Sovrana Popolare. L’affluenza per le elezioni regionali in Calabria alle ore 15, chiusura dei seggi, si è attestata al 41,10%, circa tre punti e mezzo in meno rispetto alle consultazioni del 2021.

Roberto Occhiuto, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Calabria, dopo lo
scrutinio di 101 sezioni su 2.406, è avanti con il 62,92% dei voti. Pasquale Tridico, esponente del campo largo è al 36,26%. Francesco Toscano, di Democrazia sovrana e popolare è allo 0,82%. “Anche in Calabria gli elettori hanno riposto la loro fiducia nella coalizione di centrodestra, confermando Roberto Occhiuto Presidente della Regione. Un risultato importante a riconoscimento dell’azione di buongoverno che continueremo a portare avanti per il benessere del territorio e dei cittadini. Le mie congratulazioni a Roberto, al quale auguro buon lavoro”. Lo scrive su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.