Il Presidente del Paese delle Aquile si è congratulato oggi con la propria collega e omologa moldava per la vittoria alle elezioni parlamentari
L’onorevole Begaj ha dichiarato che “questa vittoria è la prova della fiducia dei cittadini nei confronti della prospettiva della democrazia e nell’integrazione europea come priorità strategica. L’Albania sostiene la Moldavia nel suo percorso verso Bruxelles e verso la UE”
Pertanto, ha proseguito il Capo dello Stato di Tirana, “esprimo le mie congratulazioni più sincere alla Presidente della Moldavia, onorevole Maia Sandu, per la sua vittoria alle elezioni parlamentari. Questa è la prova della fiducia dei cittadini nei confronti della democrazia e dell’integrazione nella grande famiglia comunitaria europea come priorità strategica. L’Albania è al fianco della Moldavia nel suo percorso verso la UE”.
Il partito filo/europeo attualmente al governo, ossia il Partito di azione e solidarietà (PAS), guidato dalla presidente Maia Sandu e ascrivibile al centrodestra moderato e al partito popolare Ppe, ha mantenuto la maggioranza parlamentare nelle elezioni che si sono svolte nella giornata domenicale di ieri.
Dopo lo scrutinio del 99 per cento delle schede, il PAS ha ottenuto il 49,9 per cento dei voti, assicurandosi la maggioranza parlamentare assoluta. La Moldavia, Paese di circa 2,4 milioni di abitanti, è candidato all’adesione alla UE dal 2022.


