Elvis Presley, il re del Rock’n’roll oggi avrebbe 90 anni

0
20

Fai qualcosa che valga la pena ricordare”. E’ una delle frasi che il mito Elvis Presley amava ripetere di più nelle tante interviste rilasciate. Il Re del Rock’n’roll, nato l’8 gennaio del 1935, a Tupelo, Mississip, avrebbe compiuto oggi 90 anni. Ci lasciò prematuramente, a soli 42 anni, nel 1977 per un attacco cardiaco.

Con il suo stile unico e una voce inconfondibile, Elvis ha dato vita a una nuova forma di musica, fondendo il rhythm and blues afroamericano con il country e il pop. La sua presenza scenica carismatica, unita a uno stile vocale potente e versatile, ha conquistato rapidamente il cuore degli americani.

A 13 anni si trasferisce con la famiglia a Memphis dove inizia a lavorare coma camionista. Ma la sua vera passione è la musica. Il primo ad accorgersi del suo talento Sam Phillips, della Sun Records, che ascoltando un brano di Elvis in un sottoscala ne rimane folgorato e gli fa firmare il primo contratto.

Agli inizi della carriera, il 3 aprile 1956, Elvis prende parte ad uno degli spettacoli TV più visti, il Milton Berle Show; 40 milioni di spettatori assistono entusiasti alle sue esibizioni. Anche il cinema non tarda ad accorgersi di lui: arriverà a girare 33 film. Il primo lanciò anche la memorabile “Love me tender”, una delle sue canzoni più note che misero in risalto la sua inconfondibile voce profonda e romantica.