Il Capo dello Stato del Paese delle Aquile si è recato in visita ufficiale nella città e nella provincia di Bologna su invito dell’associazione Korabi, che riunisce gli imprenditori originari d’oltre Adriatico e titolari di attività che nella strategica regione padana hanno creato opportunità di lavoro e benessere per cittadini sia italiani che albanesi
Il Presidente ospite ai propri connazionali: “Tenete alte con orgoglio le Bandiere di entrambe le Nazioni”
“È stato un grande onore accogliere il Presidente della Repubblica d’Albania, onorevole Bajram Begaj, in Emilia Romagna: un momento che celebra l’amicizia profonda e storica fra i nostri Popoli. Alla comunità albanese vogliamo dire grazie per il cuore, l’impegno e la passione con cui create ricchezza per questa terra. Nello stesso tempo, ai giovani dico: siate fieri delle vostre radici ma, oltre all’orgoglio di essere albanesi, non permettete mai a nessuno di dirvi che non siete anche italiani. Qui in Emilia Romagna, se lo volete, siete italiani e italiane, oltre che albanesi. Questa è anche casa vostra”.
Con queste accorate parole il Presidente eletto Michele De Pascale ha accolto il Capo dello Stato della Repubblica d’Albania Bajram Begaj giunto nel territorio emiliano romagnolo e della provincia metropolitana di Bologna in particolare, per incontri e colloqui con i vertici della Regione, con gli Amministratori locali e con le comunità sociali e imprenditoriali.
L’onorevole Begaj, nello specifico, è stato ricevuto dalla Presidente uscente facente funzioni della Regione, onorevole Irene Priolo, e dal Sindaco di Bologna, Matteo Lepore.

“È con grande piacere che ho portato il messaggio di benvenuto mio e della nostra Regione al Presidente Begaj – ha sottolineato Priolo – La sua presenza qui, oggi, è un segnale importante per la comunità albanese dell’Emilia Romagna e per la nostra istituzione. La prossimità geografica alla Repubblica d’Albania, la posizione strategica di vicinanza ai mercati dell’Unione Europea da una parte e dell’area balcanica dall’altra, ci rendono partner economici naturali e rappresentano un punto di forza per lo sviluppo delle relazioni. Collaboriamo da più di quindici anni sul tema della cooperazione allo sviluppo e del trasferimento di capacità e conoscenze, e sono convinta che la Regione Emilia Romagna abbia svolto e possa continuare a svolgere un ruolo prezioso e apprezzato dalle autorità albanesi”.

“È stato un onore per me ricevere a Palazzo D’Accursio il Presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj – ha dichiarato, dalla sede del palazzo municipale, il Sindaco Matteo Lepore – Ci eravamo incontrati esattamente un anno fa Tirana. C’è tanta storia alle spalle di questo incontro, e una bella amicizia con la grande comunità albanese e di origine arbereshe che vive nella nostra città. Secoli di storia”.
L’onorevole Begaj ha Inoltre interloquito proficuamente con l’Arcivescovo di Bologna Matteo Zuppi, attuale Presidente della Conferenza episcopale italiana, a conferma del ruolo delle comunità cattoliche nelle iniziative di coesione, di carità e di solidarietà sociale in Albania in un contesto esemplare e virtuoso di dialogo interreligioso.




