Emmanuel Macron: Europa sia unita e forte e “non vassalla” degli Usa

0
10

Il presidente francese Emmanuel Macron ha sollecitato l’Europa a essere “più unita e forte che mai” e a rifiutare un “felice vassallaggio” degli Stati Uniti.

Nel corso della sua visita in Portogallo, Macron ha invitato gli europei a “riscoprire il gusto del rischio, dell’ambizione e del potere”, di fronte all’imprevedibilità degli Stati Uniti di Donald Trump, sia sulla questione Ucraina che sui dazi doganali. “Vedo molta gente nella nostra Europa dire ‘dobbiamo essere gentili con gli americani, passerà, dobbiamo inchinarci”, ha detto il leader francese al termine di una visita a un incubatore di start-up sul tema dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale. Ma “la risposta non è nella sottomissione” e “non sono per una felice vassallaggio”, ha aggiunto Macron, secondo quanto riportato dall’emittente all-news Bfmtv.

Al contrario, ha concluso, “gli europei possono essere convinti di una cosa: hanno bisogno di essere uniti e forti più che mai”, e per questo “dobbiamo assolutamente fare delle scelte molto profonde in materia tecnologica, industriale e di difesa”.