E bisogna intervenire in maniera strutturale per realizzare una politica energetica ferma da più di trent’anni. Semplifichiamo in maniera sostanziale le procedure e gli iter autorizzativi, rimettiamo in funzione subito le trivelle inutilizzate per usare il nostro gas, rendiamo strutturale in primis il Golden Power almeno sul piano energetico e proroghiamo le concessioni sull’idroelettrico favorendo investimenti e revamping e lasciandolo italiano.
E poi, ministro Cingolani, bisogna realizzare impianti in ogni punto d’Italia per potenziare la raccolta, lo smaltimento e il riciclo di rifiuti che producono energia. Basta esportare i rifiuti, che sono un valore incredibile, pagando pure tanto! E facciamo correre la ricerca sul nucleare pulito informando bene sulla differenza tra fissione e fusione. Abbattiamo i muri ideologici che hanno finora bloccato il Paese, pena una dipendenza che sta finanziando la guerra.
Siamo consapevoli che ci sarà da lavorare sodo, ma il nostro Paese non può più permettersi di restare indietro. Forza Italia c’è, con volontà propositiva, non solo per tenere l’Italia a galla, ma per farla navigare e per renderla finalmente libera e indipendente”. Lo ha detto la vicepresidente dei senatori di Forza Italia, Alessandra Gallone, intervenendo in Aula dopo l’informativa del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sui rincari del costo dell’energia.


