Si tratta dell’istituto elettrico “Gjergji Canco” diretto dalla professoressa Hedie Gjoni. L’iniziativa scaturisce da una decisione della Vicepremier e Ministro delegato, onorevole Belinda Balluku, assunta in condivisione con il direttore generale di Oshee, la società di distribuzione elettrica, Enea Karakaci, nel contesto della strategia governativa di sostegno al settore dell’istruzione tecnica formativa post diploma immediatamente professionalizzante
L’Accademia – ha ricordato la numero due del Governo Rama – “preparerà tutto il personale che contribuirà alla filiera energetica, appartenente alle società di distribuzione OSHEE, di trasmissione OST, e di produzione KESH. Sì tratta di un passaggio strutturale indispensabile, poiché dall’efficienza di queste tre istituzioni dipende all’incirca il 75 per cento della domanda del mercato interno espressa da famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni. La specializzazione accademica dovrà tendere naturalmente a rafforzare il percorso di diversificazione delle fonti di approvvigionamento, per poter gestire i cambiamenti climatici e dipendere sempre di meno dalla sola risorsa idrica. Per questa ragione, serviranno delle figure tecniche in possesso delle competenze nei campi della impiantistica eolica e fotovoltaica e in prospettiva del gas liquefatto e del vettore idrogeno”.

Le opportunità formative e occupazionali arriveranno dai benefici della riforma del riassetto organizzativo del Gruppo Oshee, a oggi la più grande azienda energetica nazionale: “Fin dal 2023, abbiamo lanciato un bando per i giovani dai 18 ai 25 anni, per il loro inserimento come tecnici, elettricisti o ingegneri elettrici. L’età è stata fissata come requisito anagrafico per affiancare e rinnovare l’attuale generazione di addetti la cui età anagrafica media è sulla cinquantina. Questa Academy rientra a pieno titolo nel programma degli investimenti per la dotazione di nuove o maggiori scuole professionali e strutture di laboratorio in grado di unire teoria, nozionismo e pratica lavorativa. Il potenziamento delle residenze faciliterà la frequentazione dei relativi corsi, che includeranno anche la figura degli idro-tecnici”.

Enea Karakaci, amministratore delegato di Oshee, ha aggiunto che “questa iniziativa è arrivata perché la Società di distribuzione elettrica dispone di tutte le risorse umane e del maggior numero di professionisti nel settore. Saranno tre, sostanzialmente, gli indirizzi corsuali: l’aggiornamento del personale dell’azienda Oshee, la sinergia con scuole professionali i cui studenti svolgeranno pratica presso di noi, e la cooperazione con le università per inserire i migliori ingegneri. L’Academy rilascerà certificati e attestati ufficiali agli studenti partecipanti”.




