Stimata collega giornalista con studi umanistici in Italia e una prestigiosa carriera in atto dal 1997, è stata eletta a maggioranza assoluta dal Consiglio di amministrazione di RTSH da poco insediato a seguito del voto plenario del Parlamento nazionale di Tirana
La nomina premia e valorizza una professionalità apprezzata a livello corale per la condotta obiettiva e istituzionale dimostrata, in ultimo, nella conduzione di Open, un talk show di tribuna politica molto seguito in ottica bipartisan
(Fonte: ATA) Parla anche un po’ italiano la nuova direzione generale di RTSH, la radio televisione della Repubblica d’Albania, in pratica l’equivalente d’oltre Adriatico della nostra mamma Rai.
La collega giornalista Eni Vasili è stata infatti eletta alla DG del gruppo emittente dell’etere pubblico del Paese delle Aquile. Vasili è stata votata da 7 consiglieri di amministrazione del consiglio direttivo di RTSH, corrispondenti alla maggioranza assoluta e qualificata dei 3 quinti dei componenti dello stesso CDA, al secondo turno di votazione.
“La seconda votazione per la scelta e la nomina del Direttore generale della Radiotelevisione pubblica albanese si è rivelata un successo, in quanto ha soddisfatto l’obbligo statutario di RTSH di eleggere il DG con 3/5 dei componenti al Consiglio di amministrazione. La candidata Eni Vasili è stata eletta DG della Radiotelevisione pubblica nazionale con 7 voti”, ha dichiarato il presidente del Cda di RTSH, onorevole Fatjon Hoxhalli.

In base allo statuto della compagnia emittente pubblica, si prevede che Eni Vasili svolgerà il proprio mandato direzionale per i prossimi 5 anni.
Vasili si è laureata in comunicazione presso l’Università IULM a Milano. Ha iniziato la propria carriera nel 1997, giovanissima, come giornalista nel dipartimento notizie proprio di RTSH . Dal 2005 al 2011 ha condotto il programma TV di approfondimento politico “Studio Aperto”. Nel settembre del 2018, Eni Vasili è passata a Top Channel , rinominando il programma in “Open”, che va adesso in onda sulle frequenze di News24 il lunedì e il giovedì con inizio alle 21 e una formula che ne ha fatto uno dei talk show più seguiti e apprezzati unanimemente sui temi dell’attualità politica, istituzionale e partitica dell’Albania.
Dalla nostra redazione le migliori congratulazioni e i più affettuosi auguri di un certamente ottimo lavoro.



