Erdogan: l’adesione all’Ue per noi è ancora strategica

0
11

L’adesione della Turchia all’Unione europea è ancora un obiettivo strategico”. Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, durante una conferenza stampa congiunta con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ad Ankara, trasmessa dalla tv di stato Trt.

Il leader turco ha aggiunto che ha discusso con von der Leyen di “passi congiunti da prendere per rilanciare la nostra relazione” e che si aspetta dai paesi europei “una nuova visione” riguardo ai rapporti con Ankara e al processo di adesione turco, aperto nel 2005 ma da molti anni in fase di stallo.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha indicato che sarà sborsato alla Turchia un ulteriore miliardo di euro per il 2024 per sostenere l’istruzione e la sanità per i rifugiati in Turchia, la gestione della migrazione e delle frontiere, compresi i rimpatri volontari dei rifugiati siriani. Lo ha annunciato nel corso della conferenza stampa ad Ankara con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Dal 2011 la Ue ha fornito alla Turchia quasi 10 miliardi di euro per la gestione degli immigrati.