#ErgastoloOstativo Mostra meno

0
131

Il MoVimento 5 Stelle lavora da mesi affinché il Parlamento adotti al più presto una legge per impedire che mafiosi e terroristi possano avere accesso ai benefici penitenziari

A maggio di quest’anno, infatti, la Consulta ha dichiarato incostituzionale l’obbligo che vincola i benefici penitenziari alla collaborazione con la giustizia per tutti i condannati all’ergastolo per reati legati alla mafia.

In assenza di un intervento legislativo da parte del Parlamento, tra 6 mesi potremmo rischiare di vedere alcuni boss ancora pericolosi, in quanto non hanno reciso i legami con la criminalità organizzata, usufruire di alcuni benefici e uscire dal carcere.

L’ergastolo ostativo è sempre stato uno strumento particolarmente efficace nella lotta alla mafia e per questo da tempo il M5S si sta battendo per accelerare i tempi. Il presidente della commissione Giustizia alla Camera, Mario Perantoni, sta lavorando per mettere a punto una rimodulazione della disciplina dell’ergastolo ostativo e ha chiesto il contributo di tutte le forze politiche.

Ci auguriamo che ci sia piena collaborazione perché non c’è più tempo da perdere