ERMINIO BRAMBILLA – UNIONE CATTOLICA: BUROCRAZIA E TRUFFE ALLO STATO!

0
57
Oggi, tra le altre notizie (quasi sempre catastrofiche) sui giornali appare una notizia sul sequestro tra Napoli e Caserta di  772  milioni di euro di crediti relativi a bonus edilizi farlocchi
Indagate 150 persone per la maggior parte nullatenenti e nullafacenti legati alla criminalità organizzata,sicuramente detentori del reddito di cittadinanza.
Si ritiene che dei miliardi di crediti derivanti da bonus edilizi (siamo all’incirca ormai a 35 miliardi )il 30 % sia fasullo,frutto di operazioni inesistenti. Di recente le poste italiane sono state vittime di una truffa che probabilmente è vicina ai 4 miliardi di euro. La nostra burocrazia è feroce con il cittadino debole e calabrache con truffatori e mafie. Il meccanismo della truffa alle poste,ad esempio,era l’inno alla stupidità della burocrazia italiana:bastava una dichiarazione con la quale si poteva avere un’anticipazione sulla cessione del credito fino a 500 mila euro.
Siete allibiti? Bastava mandare un semplice impiegato a controllare se i lavori erano veramente iniziati. Per la cessione di credito è sufficiente che esista nel cassetto fiscale del cedente,senza nessuna garanzia della veridicità dell’operazione sottostante. In questo modo lo stato (e la sua burocrazia) è complice dei truffatori.Il problema lo avranno le banche o chi ha ricevuto il credito e l’ha pagato, sono loro che devono controllare, lo stato se ne frega!
E poi molti imprenditori onesti si  lamentano che le banche hanno chiuso i rubinetti e faticano a rilevare i crediti derivanti dai bonus edilizi.Rischiano di trovarsi tra qualche anno con in pancia crediti fasulli che lo stato chiederà loro di rimborsare.Siamo all’inno alla stupidità della nostra burocrazia feroce con i deboli o quando devono tritare il suddito per pochi euro e inadempiente e complice con truffatori e mafie per miliardi di euro.
A fronte di un provvedimento che tutto sommato, poteva essere utile alla nostra economia, perchè l’edilizia mette in moto gran parte della stessa, ci troviamo in un cul de sac dove se andrà bene ci troveremo con un aumento del debito pubblico di parecchie decine di miliardi, con la conseguenza che pagherà, come al solito, Pantalone.
Svegliatevi italiani!
ERMINIO BRAMBILLA – UNIONE CATTOLICA