ERMINIO BRAMBILLA – UNIONE CATTOLICA: LA DIGNITÀ DEL LAVORO

0
28

Papa Francesco nell’enciclica”Fratelli tutti” dichiara che il disprezzo per i deboli può nascondersi in forme populistiche, che li usano demagogicamente per i loro fini,o in forme liberali al servizio degli interessi economici dei potenti

In entrambi i casi si riscontra la difficoltà a pensare un mondo aperto dove ci sia posto per tutti. Nella “Laudato Si’ ” del 2015 segnalava i pericoli  derivanti dal ritorno del neocolonialismo in varie regioni del globo e della ripresa di sperimentazioni mediche e scientifiche non propriamente  rispettose dell’essere e della persona umana.

Le sfide della lotta ai populismi senza popolo,delle migrazioni tra nazioni e fra continenti e spesso dentro le singole nazioni, della sanità depauperata dei suoi presidi territoriali,del lavoro senza sussidi e dei sussidi senza lavoro. I populisti prediligono soluzioni pauperistiche per accrescere la dipendenza delle persone da essi con piani assistenziali che non dovrebbero andare oltre un determinato orrizzonte temporale e preludere a politiche attive.

Il valore vero e popolare: il lavoro corroborato dalla dignità.La sua assenza nelle politiche economiche di questo paese,costituisce un fattore di delegittimazione e di inadeguatezza del governanti al potere. Il miglior aiuto per un povero è far germogliare i semi che Dio ha posto in ciascuno di noi, questa è la via migliore per un’esistenza dignitosa.

Aiutare i poveri con i denaro dev essere un rimedio provvisorio per fare fronte a delle emergenze.Il vero obiettivo dovrebbe sempre essere di consentire una vita degna mediante il lavoro. Per quanto cambino i sistemi di produzione, la politica non può rinunciare all’obiettivo di ottenere che l’organizzazione di una società assicuri ad ogni persona di contribuire con le proprie capacità e il proprio impegno.

Non esiste peggiore povertà di quella che priva del lavoro e della dignità del lavoro.E su questo direi che anche questo governo Draghi ha fallito insistendo sull’elemosina, senza la parvenza nemmeno di una volontà di cambiare la politica del lavoro in questo paese.

Svegliatevi italiani! Questa politica sta ammorbando le coscienze di tutti noi, e per usare una frase tanto cara ai gender stiamo diventando tutti neutri!

ERMINIO BRAMBILLA – UNIONE CATTOLICA