La fede e la ragione costituiscono le due direttrici sulle quali si muove la Dottrina Sociale, sono le fonti da cui essa attinge: la Rivelazione e la natura umana
La verità integrale della persona, in quanto essere spirituale e corporeo,in relazione con Dio, gli altri essere umani e il resto del creato. La Chiesa vede nell’uomo, in ogni uomo. l’immagine stessa di Dio. Tutta la vita sociale è espressione della sua inconfondibile protagonista, la persona umana. Questa definizione della persona nella Dottrina Sociale è uno dei fondamenti sui quali noi di Unione Cattolica appoggiamo la nostra linea politica. Gli altri fondamenti della Dottrina Sociale,li vedremo nei prossimi giorni.
Con questa definizione di “persona integrale”viene spazzata via la sicumera laicista che i cattolici non sanno affrontare la natura proteiforme degli individui in una società liquida. Siamo intrisi di sciocchezze sull’integralismo cattolico, quando ci riferiamo ai cosiddetti diritti delle minoranze (e qui si intende gay, lesbiche, trans ect.). Quando parliamo di persona integrale ci riferiamo all’uomo in tutte le sue componenti, che non fanno alcuna eccezione ,di orientamento sessuale,di razza o religione.Dobbiamo anche riferirci (e questo per noi cattolici è importante!) alla dimensione delle scelte che orientano ogni persona verso il bene o il male.
Non ogni azione che compiamo è buona,il peccato è dentro ognuno di noi e la libertà che abbiamo di scegliere ci permette di affermare che mentre amare non è mai sbagliato, la relazione sessuale fine a se stessa sì. Dobbiamo affrontare con la fede e la ragione il fatto che siamo liberi di scegliere il bene o il male. Abbiamo questa responsabilità e non è sempre facile, la caducità della nostra natura ci mette di fronte alle nostre debolezze. Ma anche nella caduta c’è la consapevolezza e la speranza di poterci rialzare. Ecco perchè crediamo nella persona “integrale” in cui corpo e spirito si “integrano”e per questo possiamo pure chiamarci cattolici integralisti!
ERMINIO BRAMBILLA – UNIONE CATTOLICA



