Se oggi leggiamo i giornali troviamo notizie di questo tipo: bombe sulle case, strage di civili nel Donetsk; lo stop del gas spaventa Berlino, tangenti e voto di scambio…
Crolla il sistema Emiliano in Puglia, Sudafrica notte di sangue in due sparatorie 19 morti, Roma in fiamme, rogo doloso, la pista della filiera dei rifiuti, Ucciso da un ventenne che si è fatto di crack per una sigaretta, stupro a Stresa indagati i 4 del branco, ex sindaco in Calabria aggredito da due minori
Queste le notizie che ti fanno sembrare la tua giornata piena di problemi, una passeggiata di salute. Ma sulla crisi della guerra, energetica ed economica abbiamo le nostre prefiche, uccelli del malaugurio che inneggiano all’autunno caldo, allo scontro sociale, a partire dall’autunno.
Tale Landini e Conte (alcuni dicono che non esiste e per questo si agita) dichiarano che se non li si ascolta, getteranno altra benzina sul fuoco dello scontro sociale. Questi comportamenti da apprendisti stregoni dovrebbero essere ripiudati da ogni persona di buon senso.
Che la situazione sia problematica,che l’autunno potrebbe diventare esplosivo tra aumenti di bollette, inflazione e quant’altro, non c’è bisogno che lo dicano loro. Che questo non sia l’esecutivo perfettto, anzi di errori ne ha commessi parecchi, ma che la predica venga dal più grande sindacato consociativo italiano, dal partito di maggioranza che è sempre stato al governo come i 5 stelle, mi dicono che la nostra situazione è ben peggiore di ciò che ci raccontano.
Ma che il populismo grillino o il massimalismo della Cgil possano risolvere i problemi del paese mi sembra una vera barzelletta, visto i danni che hanno già combinato!
ERMINIO BRAMBILLA – UNIONE CATTOLICA



