La guerra del gas dichiarata dalla Russia all’Europa è un ulteriore elemento di divisione che entra nella campagna elettorale italiana
Le ulteriori parole della portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova : “Quando la laboriosa economia italiana crollerà, gli yankees la compreranno a buon mercato”. Putin è convinto che, in questo momento il ventre molle dell’Europa sia l’Italia. Purtroppo questo inverno andremo verso un razionamento energetico, indotto soprattutto nei confronti delle aziende,che saranno costrette a limitare o sospendere la produzione.
Uno scenario che avrebbe un impatto socio-economico devastante e che rischia di investire il prossimo esecutivo. Nei prossimi giorni la BCE quidata da Christine Lagarde dovrebbe dare un’altra stretta dello 0,75%al costo del denaro. Il rischio è dover fronteggiare presto una depressione economica a braccetto con un’inflazione galoppante.
E in tutta questa situazione cosa fanno i nostri partiti in campagna elettorale?Letta,atterrito dai sondaggi che danno il centrodestra con il 70% dei seggi,sventola i fantasmi di un prossmo regime fascista: siamo al ridicolo! Dichiara che il Rosatellum è la peggior legge elettorale: peccato che è stata voluta dal suo partito.
Salvini blatera sui guai che le sanzioni hanno procurato al nostro paese anzichè alla Russia, smentito immediatamente dai suoi (credo che, dopo la prossima elezione, sarà uno dei leader, con Letta, che verranno sostituiti), non si presenta bene nemmeno il “povero”Berlusconi che su Tik Tok viene sbeffeggiato come un collegiale.
Calenda e Renzi i Bibi e Bibo della politica, uno piacione e l’altro sembra un merluzzo andato a male! Per non parlare della Meloni che, sentendosi ormai Presidente del Consiglio ha perso la sua verve romanesca e sembra quasi imbalsamata nel nuovo ruolo.
Non parliamo poi dei leader minori (e qui parlare di leader mi viene la diarrea): sembrano delle macchiette da avanspettacolo! Siamo al tramonto della democrazia?L’Europa ci guarda imbarazzata. La tedesca Suddeutsche Zeitung, in modo un po’ irriverente ma efficace, ha detto che i leader politici italiani sono fugaci come una scorreggia!
ERMINIO BRAMBILLA – UNIONE CATTOLICA



