Un bel film di Ettore Scola del 1976,con un’interpretazione fantastica di un attore come Nino Manfredi che ho rivisto di recente, mi ha portato a fare delle considerazioni politicamente scorrette
E’ vero che i poveri sono tendenzialmente brutti, sporchi e cattivi? Io vivo in un zona periferica di Milano, via Padova, ad alta concentrazione di extracomunitari. Ecco quello che appare: salendo sul bus 56 che percorre la via sino a Loreto, soprattutto d’estate, ti assalgono afrori che ti costringono a tapparti il naso: gente che non si lava o si lava pochissimo,alito infernale (per fortuna ci sono le mascherine.
Passeggiando per la via si incontrano frotte di sudamericani ubriachi di birra, che si agitano, discutono ad alta voce, pisciano ed altro sui marciapiedi a qualsiasi ora del giorno e della notte e poi si picchiano come fosse una normale conclusione della giornata. Sono più larghi che alti, sia uomini che donne, molti sdentati che sorridono ebeti.
In diversi angoli della via ti accolgono trans brasiliane che hanno braccia e mani che sembrano badili: se ne incontrasssi qualcuno di notte, con quelle voci cavernose, rischieresti l’infarto. Nordafricani seduti davanti ai bar discutono ad alta voce e se ne stanno sfaccendati tutto il giorno e non capisci come possano pagare tutte quelle consumazioni. Davanti al Pane Quotidiano più vicino, quello di Viale Monza, famiglie intere di origine nordafricana, donne e bambini (sono forse le mogli e i figli di quelli che stanno al bar?) ricevono sacchetti di prodotti alimentari che poi commerciano nella piazza antistante (per recuperare i soldi per gli uomini che stanno al bar?).
Sembra di assistere a delle scene del film di Scola. Poi la mattina, uscendo verso le 6,30 per acquistare il giornale incontro frotte di sudamericani,neri, nordafricani che ,con lo zainetto sulle spalle, corrono verso la metropolitana chi per andare a fare la domestica, chi a fare il muratore, chi impiegato nei tanti lavori faticosi e sottopagati che noi italiani disdegniamo.
Penso al numero di ubriachi che ho incontrato,agli sfaccendati davanti al bar e mi accorgo che sono quattro gatti rispetto all’assembramento di gente che va a lavorare la mattina. Mi è capitato di parlare con un’italiano di investimenti immobiliari: mi ha detto che oggi, in zona via Padova, conviene acquistare a pochi euro appartamenti fatiscenti da dare in affitto agli extracomunitari a prezzi esorbitanti tanto questi pagano perchè in un bilocale ci stanno anche in 10 o 12; allora ho pensato effettivamente alla difficoltà anche di potersi lavare. E’ vero, sono brutti, sporchi e cattivi ma non è che li facciamo diventare così noi?
ERMINIO BRAMBILLA – UNIONE CATTOLICA



