Sui giornali in questi giorni è arrivata una notizia che mi ha sconfortato: in base ai dati Ocse siamo il Paese che ha i lavoratori del pubblico impiego più anziani
Il 41% dei lavoratori del pubblico impiego ha più di 55 anni. Come al solito siamo in fondo alla graduatoria. In questo caso siamo i primi in classifica!Considerato quanti andranno in pensione nei prossimi 10 anni, ci troviamo un altro problema per l’Inps, che, per fronteggiare questo numero esorbitante di pensionati,se non dovessero bastare i versamenti contributivi,dovrà intervenire lo Stato creando ulteriore debito pubblico.
Siamo un Paese in cui la politica è più interessata a tessere trame di consenso che spiegare ai propri concittadini quali sono i problemi che abbiamo e le possibili soluzioni. Come Unione Cattolica crediamo che, se non diciamo agli italiani quali sono i problemi reali del Paese, rischiamo di trovarci tra poco con rivolte di piazza!
Questo Paese ha bisogno di verità:dobbiamo trovare una soluzione alla denatalità, creando soluzioni idonee perchè le donne non debbano scegliere l’alternativa dell’aborto, dobbiamo strutturare un welfare per le famiglie con figli, perchè sappiano che la società e lo Stato sono dalla loro parte, con interventi economici e asili nido.
Abbiamo una società che sta invecchiando senza prospettive,senza obbiettivi concreti,senza speranza di raggiungerli a breve.
Dobbiamo proporre alle donne e agli uomini del nostro Paese un ‘alternativa credibile ,sapendo che l’alternativa per il paese Italia sarebbe solo il default economico, politico ma sopratutto spirituale. Siamo di fronte all’alternativa che pongono alcune associazioni sull’estinzione dell’uomo come necessità per salvare la terra.
Sarebbe questa la soluzione finale?
Noi crediamo che scongiurare la fine del pianeta siano possibili soluzioni che sappiano affrontare i problemi solo restando dalla parte degli uomini e donne di buona volontà,che sappiano coniugare il bene comune,solidarietà e sussidiarietà con il diritto delle persone e delle famiglie di vivere una vita piena e degna di essere vissuta, in poche parole crediamo che solo con l’applicazione integrale della Dottrina Sociale, noi cattolici auspichiamo la soluzione che risolva,almeno parzialmente, i gravi problemi del nostro paese.L’alternativa? Non esiste.
ERMINIO BRAMBILLA – UNIONE CATTOLICA



