Esce Seesaw, il secondo singolo del bassista e compositore italiano Stefano Rielli

0
8

GleAM Records è orgogliosa di annunciare l’uscita di Seesaw, il secondo singolo estratto da So Far, primo album da bandleader del bassista e compositore italiano Stefano Rielli, disponibile su CD e  download/streaming digitale dal 19 settembre 2025 e distribuito da IRD, Galileo Music, Market Music e Believe Digital.

Stefano Rielli is gifted, due to his strong classical background, with a very precise intonation, a surgical pronunciation and emission of sound and strong roots in the language of bop with which he manages to express himself without falling into a formulaic approach.

With So Far Stefano Rielli takes the floor as a leader for the first time, entering the scene on tiptoe and offering us a taste of his improvisational skills, his bass lines and his figure as an arranger. A testimony to his forward-looking gaze but also to his love for postbop language in its clearest form.”

Spencer Travis

Seesaw è l’unico brano originale del disco. Il suo titolo — traducibile con altalena” — ne sintetizza sia lessenza musicale che il significato simbolico. “Limmagine del saliscendi richiama da un lato la difficoltà tecnica dellesecuzione, che costringe il contrabbasso a un continuo vai e vieni tra le zone più estreme della tastiera, e dallaltro quella sensazione di instabilità e oscillazione tipica dellaltalena, metafora efficace della tensione fisica e mentale richiesta dal brano.

Nelle sezioni A, il tema viene esposto in unisono da contrabbasso, sax tenore e organo Hammond, mentre la sezione B lascia spazio a un momento solistico della batteria, incorniciato da un piccolo riff affidato a basso e organo.

La struttura si rifà alla forma classica del rhythm changes, ma con unimpronta personale: i cambi armonici, infatti, sono concepiti per evocare le celebri progressioni coltraniane, fondendo così lenergia be-bop con lintensità spirituale e architettonica del linguaggio di Coltrane.”

Formazione

Emanuele Coluccia – sassofono tenore

Vincenzo Abbracciante – hammond organ

Stefano Rielli – contrabbasso

Marco Girardo – batteria

STEFANO RIELLI

Biografia

Inizia la sua formazione musicale da autodidatta con lo studio del canto e all’età di 11 anni intraprende lo studio accademico della chitarra classica e del contrabbasso. Nel 2007 si diploma in contrabbasso col massimo dei voti e nel 2010 consegue la laurea con lode in discipline musicali come contrabbassista solista e si perfeziona nello stesso tempo, presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona sotto la guida del maestro Franco Petracchi.

Ha studiato jazz presso il conservatorio “N.Rota” di Monopoli e nel 2015 si diploma in contrabbasso jazz presso il Conservatorio di Parma e nel 2017 consegue la laurea di secondo livello in basso elettrico presso il Conservatorio di Matera.