ESCLUSIVA, Jeda: “Napoli favorito, solo l’Inter può impensierirlo. La sorpresa? Dalla Roma mi aspetto grandi cose”

0
5
L’ex calciatore oggi opinionista sportiva Jeda è tornato a parlare di Serie A ai microfoni della testata sportiva News.Superscommesse.it
Diversi gli argomenti trattati, dalla favorita della prossima stagione fino ai primi passi delle neopromosse in massima serie. Nel seguente estratto, il parere di Jeda su Napoli, Inter e sulla potenziale sorpresa della prossima stagione.
“Amma faticà, ma cchiù assaje” (“C’è da lavorare, ma ancora di più”). È stato questo il nuovo motto di Antonio Conte in vista della stagione attuale, già iniziata con il ritiro di Dimaro. Verso quali ambizioni potrà orientarsi il Napoli, anche in considerazione dei nuovi acquisti, tra cui quello di Lorenzo Lucca?
“Le ambizioni del Napoli diventano sempre più grandi e lo si capisce già dalla riconferma di Conte, per il quale si temeva che non sarebbe rimasto. (…) L’aspetto più importante è che gran parte della squadra che ha vinto lo scudetto sia rimasta invariata, per cui c’è una base molto solida e collaudata da cui ripartire.
Era inevitabile che la società intervenisse sul mercato, considerando che ci saranno anche gli appuntamenti con la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana. (…) Stavolta, però, occorre pensare con un’ottica diversa, questo significa che non si può avere soltanto dei titolari forti e delle riserve non all’altezza, ma una squadra che abbia giocatori dello stesso livello in tutti i reparti. (…) Il Napoli non può che essere la favorita per vincere lo scudetto anche per la prossima stagione. (…) Questa squadra ha voglia di confermarsi di nuovo in campionato e stupire in Europa, per cui credo che questi due obiettivi viaggeranno insieme.
Che Lucca sia stato un gran bell’acquisto non c’è dubbio (…). L’arrivo al Napoli può diventare il punto più importante della sua carriera (…). Si tratta del suo vero banco di prova, quello per dimostrare di essere un grande attaccante. Sono sicuro che saprà conquistarsi il suo spazio, nonostante una grande concorrenza”.
Anche l’Inter è alle prese con le trattative di mercato, con l’obiettivo di acquistare Ademola Lookman dall’Atalanta. Pur ricominciando da Christian Chivu, resta la principale antagonista del Napoli per il prossimo campionato?
“Con Chivu inizia un nuovo ciclo per l’Inter (…). La guida tecnica del nuovo allenatore richiede tempo, questo è un aspetto che va compreso prima di ogni altro, perché inculcare le proprie idee a tanti nuovi giocatori e creare un’identità del gruppo è un processo piuttosto lungo.
Il vantaggio è poter disporre di un ambiente in cui molti si conoscono e giocano insieme da tanto tempo. (…) La società è in piena fase di mercato e, indipendentemente dalle scelte, c’è il bisogno di portare qualche volto nuovo per dare slancio a un organico che resta ugualmente competitivo.
Il discorso cambierebbe un bel po’ se dovessero andare via certi giocatori chiave, tra cui Çalhanoğlu di cui si sta facendo un gran parlare; se lui vorrà andare via, è chiaro che non si potrà combattere contro il suo volere, ma se deciderà di restare all’Inter tutti saranno felici di averlo ancora in squadra.
Su Lookman è scontato dire che sia un giocatore di grande qualità, perché andrebbe a migliorare sotto tutti gli aspetti una squadra già forte. Sarebbe una sfida affascinante anche per lui.
Se devo scegliere l’avversario che di più può impensierire il Napoli per lo scudetto, direi senz’altro l’Inter”.
Quale squadra della prossima Serie A potrebbe rivelarsi una sorpresa?
“Credo che la Fiorentina potrà regalare belle sorprese con Džeko, come anche il Bologna con Immobile e Bernardeschi, ma mi aspetto una grande stagione da parte della Roma. Sono molto curioso di vedere Gasperini all’opera, spero che potrà togliersi grandissime soddisfazioni come ha fatto nei suoi anni all’Atalanta”.