Esonero dal Canone Rai: a chi spetta

0
103

È possibile chiedere un esonero dal pagamento del canone Rai

(la tassa sul possesso del televisore, pari a 90 euro annui, applicata a tutti i nuclei familiari che possiedono almeno un apparecchio, a prescindere dall’utilizzo e dalla fruizione dei canali televisivi), ma possono farlo solo alcune categorie di persone e comunque entro una certa data. Ecco come funziona:

– La domanda dell’esonero deve essere presentata entro il 20 agosto 2021.

– Possono fare richiesta della completa cancellazione del pagamento solo coloro che hanno già compiuto 75 anni entro il 31 gennaio 2021. Chi invece ne ha compiuti 75 entro il 31 luglio, ha diritto alla cancellazione pari alla metà dell’importo totale del canone annuo (quindi per il secondo semestre).

– Fra i 75enni, ne hanno diritto unicamente coloro che, insieme al coniuge, non superano un reddito annuo di 8000 euro e non sono conviventi con soggetti titolari di reddito proprio (colf, badanti e collaboratori domestici).

– La domanda deve essere presentata mediante modulo relativo alla dichiarazione sostitutiva scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate. Nel modulo bisogna indicare: dati anagrafici del soggetto; l’anno per il quale ricorrono le condizioni per beneficiare dell’esenzione dal pagamento del canone tv.