Le nostre proposte di mostre, festival, libri da scoprire durante l’estate e e alcuni appuntamenti da segnare in agenda per il rientro dalle vacanze
20 ARTISTI 20 BORGHI 20 REGIONI
Una Boccata d’Arte
Fino al 24 settembre 2023
Progetto diffuso in tutta Italia
Prosegue per tutta l’estate fino al 24 settembre 2023 la quarta edizione di Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.
Ogni anno 20 borghi e paesi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti. Invitati a trascorrere un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano 20 interventi in relazione con il territorio e le tradizioni delle comunità locali.
Sito web: unaboccatadarte.it
Fino al 10 settembre l’ESTATE DI BASE anima il quartiere Tortona e la città con cinque festival tematici e cinquanta giorni di programmazione.
DI BASE…sbagliamo, stoniamo, rompiamo, scappiamo, finiamo: cinque verbi per altrettanti festival con oltre 70 eventi, che coinvolgono circa 120 artisti e protagonisti, tra concerti, spettacoli di danza, cinema e cortometraggi, mostre, talk e tanti party musicali dedicati agli errori, alle voci fuori dal coro, alle nuove generazioni, ai viaggi, alla malinconia.
Un palinsesto plurale, per temi, format e partner: Inclusione, Diversità, Equità e Accessibilità, parole chiave del programma pubblico annuale di BASE, tornano in una inedita veste estiva attraverso formati e collaborazioni speciali.
Chì ghe pù Nissun!, Fondazione Elpis, Milano, 4 aprile – 23 luglio 2023, installation view. Foto di Fabrizio Vatieri.
DALLA PUGLIA A MILANO
Chì ghe pù Nissun!
Fino al 23 luglio 2023
Fondazione Elpis, Milano
Fino al 23 luglio 2023, Fondazione Elpis presenta la mostra Chì ghe pù Nissun! (Qui non c’è più Nessuno!) con opere di Bekhbaatar Enkhtur, Martina Melilli, Matteo Pizzolante e Agnese Spolverini, in collaborazione con Ramdom.
Accomunati dall’aver partecipato nel corso del 2022 al programma di residenze A Sud di Marte – promosso da Ramdom in collaborazione con Fondazione Elpis presso gli spazi di KORA – Centro del Contemporaneo a Castrignano de’ Greci (Lecce) – gli artisti portano a Milano una rilettura di questa esperienza di ricerca e produzione, ampliando ed estendendo la riflessione sul concetto di ‘Meridione’ e sulle sue implicazioni geografiche, storiche e socio-antropologiche.
PRIMA PERSONALE IN ITALIA
Maria Loboda. Faux
Fino al 28 luglio 2023
La mostra prende spunto dall’interesse dell’artista per il “falso” inteso nella forma di eleganti finte finiture e dell’imitazione. Loboda ha realizzato sette nuove sculture e una serie di pitture murali correlate, con cui esplora il concetto di imitazione.
Loboda trasforma lo spazio, creando un giardino contorto e pieno di ambiguità, fatto di sculture e pitture murali. In questo giardino non si distingue quello che è reale da quello che è finto, quello che è pericoloso da quello che è allettante.
Sito web: vistamare.com
UN’ARTE MULTIDISCIPLINARE
Shomo Harush. NOW IS THEN AND THEN IS NOW
Fino al 17 ottobre 2023
BUILDING, Milano
Fino al 17 ottobre 2023 BUILDING presenta la mostra personale di Shlomo Harush NOW IS THEN AND THEN IS NOW, dedicata all’artista israeliano-americano che, utilizzando scultura, pittura, fotografia e installazione, dà vita a un’arte multidisciplinare. Attraverso una selezione di circa trentacinque opere realizzate tra il 2002 e il 2023, la mostra ripercorre le tappe fondamentali dell’indagine di Shlomo Harush presentando i suoi principali interessi di ricerca e l’utilizzo di vari materiali quali gesso, carta e metalli.
12 ARTISTI IN 12 MESI
Equorea (di mari, ghiacci, nuvole e altre acque ancora)
Fino al 9 gennaio 2024 BUILDINGBOX presenta Equorea (di mari, ghiacci, nuvole e altre acque ancora), un progetto espositivo a cura di Giulia Bortoluzzi, che coinvolge dodici artisti contemporanei italiani invitati a riflettere sul tema dell’acqua in dodici appuntamenti individuali a cadenza mensile, che si alternano nel corso del 2023, scanditi dal calendario lunare.
Virginia Zanetti | 4 luglio – 28 luglio
Michele Spanghero | 29 luglio – 4 settembre
Fabio Roncato | 5 settembre – 28 settembre
Leggi la newsletter dedicata
Siti web: building-gallery.com
PESCARA
Passeggiate Intergalattiche, Installation view, Photo credit: Andrea Rossetti
UN DIALOGO TRA DUE ARTISTE
Passeggiate Intergalattiche. Anna Franceschini e Nanda Vigo
Fino al 15 settembre 2023
Vistamare Pescara
Fino al 15 settembre 2023 Vistamare presenta Passeggiate Intergalattiche, una mostra di Anna Franceschini e Nanda Vigo, in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo.
Da un’idea di Anna Franceschini – che con questo progetto dichiara un’affinità di spirito, di moto interiore e di meccanismo di pensiero con Nanda Vigo – l’esposizione rappresenta un dialogo tra due artiste che hanno dato voce, in momenti e contesti differenti, a una ricerca comune sui temi del movimento e dell’osservazione, del riflesso e della luce, attraverso opere eterogenee nei materiali quanto eclettiche nell’intuizione che le ha generate.
MENDRISIO
Mostra ʹWHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princenʹ, Teatro dell’architettura Mendrisio, Foto di Enrico Cano
TRA ARCHITETTURA E FOTOGRAFIA
WHAT MAD PURSUIT
Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen
Fino al 22 ottobre 2023
Teatro dell’architettura Mendrisio
Il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana presenta la mostra ʹWHAT MAD PURSUIT. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princenʹ, fino al 22 ottobre 2023, promossa dall’Accademia di architettura dell’USI e curata da Francesco Zanot.
Attraverso una selezione di opere fotografiche di Aglaia Konrad (Salisburgo, 1960), Armin Linke (Milano, 1966) e Bas Princen (Zeeland,1975), il progetto esplora il rapporto tra architettura e fotografia, e quello tra quest’ultima e il contesto in cui viene mostrata, soffermandosi sulla complessità di un intreccio che pone le opere al centro di un costante processo di negoziazione tra soggetto e spazio espositivo.
Sito web: tam.usi.ch
LUGANO
Pedro Wirz, Immunità diplomatica (dettaglio), 2023 12 sculture Materiali recuperati in studio su basamento, Dimensioni variabili Courtesy dell’artista, Galerie Nagel Draxler e PHILIPPZOLLINGER gallery
GERARCHIE DI POTERE
Pedro Wirz. Immunità diplomatica
Fino al 23 luglio 2023
MASI Lugano | sede Palazzo Reali
Fino al 23 luglio 2023, il MASi Lugano presenta nella sede di Palazzo Reali “Immunità diplomatica”, il progetto di Pedro Wirz vincitore dell’edizione 2023 del Bally Artist Award.
Nato a Pindamonhangaba, Brasile, nel 1981 e residente a Zurigo, l’artista si è aggiudicato il prestigioso premio con un lavoro che mette in discussione le prerogative di classe, il potere gerarchico e le posizioni archetipiche e immutabili della società.
Posizioni che nell’installazione di Wirz prendono corpo in 12 sculture di varie dimensioni che si riferiscono a posizioni di comando – un re, un presidente, un papa, un rabbino, ecc. – ognuna delle quali riflette una particolare gerarchia di potere, sia essa economica, religiosa, politica o socio-culturale.
Sito web: masilugano.ch
Alexej von Jawlensky Testa Mistica: Meditazione 1918 Olio su cartone Städtische Galerie im Lenbachhaus und Kunstbau München, Bernhard und Elly Koehler Stiftung 1965
Alexej von Jawlensky, Testa Mistica: Meditazione, 1918
Olio su cartone, Städtische Galerie im Lenbachhaus und Kunstbau München, Bernhard und Elly Koehler Stiftung 1965
GLI ANNI IN TICINO
Alexej von Jawlensky ad Ascona, … i tre anni più interessanti della mia vita…
Fino al 1 agosto 2023
MASI Lugano | sede LAC
Il MASI Lugano presenta fino al 1 agosto 2023 “Alexej von Jawlensky ad Ascona, … i tre anni più interessanti della mia vita…”.
Attraverso un nucleo di oltre venti dipinti eccezionali provenienti da importanti collezioni pubbliche e private, l’esposizione ripercorre gli anni trascorsi dall’artista russo Alexej von Jawlensky in Ticino. Concepito come approfondimento tematico all’interno della mostra permanente sulle collezioni del MASI “Sentimento e osservazione”, il focus dedicato a questo importante protagonista dell’arte moderna intende contribuire alla lettura di uno dei periodi fondamentali della storia artistica del Cantone.
Rita Ackermann, Mama, Good Samaritan, 2021 Acrilico, olio e matita grassa su tela Collection of Lisa Watson and Mike Krupka © Rita Ackermann. Courtesy of the artist and Hauser & Wirth Foto: Thomas Barratt
L’IMMAGINE FEMMINILE
Il MASI Lugano presenta fino al 13 agosto 2023 “Hidden”, una delle più grandi retrospettive mai dedicate finora da un’istituzione museale all’opera di Rita Ackermann (Budapest, 1968, vive e lavora a New York). Il progetto espositivo ripercorre gli ultimi trent’anni della carriera di questa artista eccezionale attraverso una selezione di circa cinquanta tra dipinti e disegni creati a partire dagli anni ’90 a New York.
Per la mostra, realizzata in collaborazione con l’artista, una selezione di opere sviluppate subito dopo il suo arrivo nella “Grande Mela” – lavori in cui le figure femminili sono chiare e ben visibili – è messa in relazione con lavori più recenti della serie “Mama”, iniziata nel 2018, in cui le protagoniste sono invece celate sotto linee e strati di colore
ASTRAZIONE GEOMETRICA
Hedi Mertens
La logica dell’intuizione
Fino al 15 ottobre 2023
MASI Lugano | sede Palazzo Reali
Il Museo d’arte della Svizzera italiana presenta fino al 15 ottobre 2023 nella sede di Palazzo Reali la mostra “Hedi Mertens. La logica dell’intuizione”. Il progetto espositivo restituisce al pubblico l’opera e la singolare storia di un’artista che partendo da una profonda conoscenza teorica ha trovato in Ticino le condizioni favorevoli per applicarla e sviluppare la propria arte.
Personalità estremamente versatile, Hedi Mertens (Gossau, 1893 – Carona, 1982) segue una formazione pittorica classica, ma inizia a dipingere con costanza soltanto negli anni Sessanta, in età ormai avanzata, dopo un percorso di vita ricco di esperienze ed incontri eccezionali in Svizzera e all’estero. Ciò nonostante riesce a sviluppare, in poco più di vent’anni, un corpus di opere di straordinaria intensità, da cui si sprigiona tutta l’energia e la forza di un lavoro giovanile.
Lugano
Fino al 23 luglio 2023 torna a Lugano il festival internazionale LongLake. La 13a edizione si presenta con una proposta artistica che unisce la grande musica sui palchi a un ricco calendario di eventi che si alterneranno per due settimane negli spazi verdi e urbani sul Lungolago della città svizzera, a pochi chilometri da Milano.
Il LongLake Festival è una manifestazione dall’anima musicale variegata, che propone ogni sera concerti con protagonisti della scena sia internazionale che svizzera, a cui si aggiungono performance gratuite, tra teatro, cabaret, proiezioni di film, conferenze, attività per famiglie, installazioni d’arte urbana, mercatini tematici e proposte di street food.
IN ARRIVO
Edvard Munch, Selbstporträt (Autoritratto), 1895, litografia, 50,2 × 36,1 cm, Graphische Sammlung ETH Zürich, ETH-Bibliothek Zürich, Graphische Sammlung
UNA PREZIOSA COLLEZIONE DI ARTE GRAFICA
Da Albrecht Dürer a Andy Warhol.
Capolavori dalla Graphische Sammlung ETH Zürich
10 settembre 2023 – 7 gennaio 2024
MASI Lugano | sede LAC
Il Politecnico federale di Zurigo è un’istituzione molto nota in Svizzera e oltreconfine, tuttavia non tutti sanno della sua preziosa Collezione di arte grafica, la Graphische Sammlung.
Il MASI offre al pubblico l’occasione di conoscerla con la mostra “Da Albrecht Dürer a Andy Warhol. Capolavori dalla Graphische Sammlung ETH Zürich”, dove per la prima volta insieme vengono presentati più di 300 capolavori provenienti da una delle più importanti collezioni di stampe e disegni a livello internazionale.
Tecniche, motivi, stili e concezioni dell’arte nei secoli si susseguono in un percorso cronologico, che porta alla scoperta di esponenti di spicco dell’arte moderna – da Albrecht Dürer a Rembrandt van Rijn, da Francisco de Goya a Maria Sibylla Merian – accanto a opere di artiste e artisti viventi come John M Armleder, Olivier Mosset, Candida Höfer, Susan Hefuna, Shirana Shahbazi o Christiane Baumgartner.
27 settembre – 19 novembre 2023
Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano
La galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea è lieta di presentare ZaLiZaZa. Inventario di famiglia, a cura di Francesca Pellicciari, una mostra di artisti appartenenti alla stessa famiglia: il fotografo Miro Zagnoli (Za), l’artista Emi Ligabue (Li) e le loro due figlie: l’illustratrice Olimpia Zagnoli (Za), già di casa in Galleria, e la costumista Emilia Zagnoli (Za)
Gli ZaLiZaZa sono una famiglia modernissima eppure d’altri tempi: se non si occupassero di manufatti diversi, li si potrebbe immaginare affaccendati in una bottega a conduzione familiare di stampo rinascimentale, o barocca, nell’intento di sperimentare nuove tecniche pittoriche, rivoluzionare gli stili o a prenderne d’esempio e farli propri; creare delle maestose quinte sceniche, abbigliati nel loro stile classico ed eccentrico al tempo stesso.
MOSTRA PERSONALE DI LUCIA CANTO’
Stelle che sorreggono altre stelle
5 ottobre 2023 – 2 febbraio 2024
Fondazione Elpis, Milano
Fondazione Elpis presenta dal 5 ottobre 2023 al 2 febbraio 2024 la mostra Stelle che sorreggono altre stelle di Lucia Cantò, a cura di Giovanni Giacomo Paolin e Sara Maggioni.
L’esposizione prende le mosse dalla stretta relazione tra l’artista e i curatori instaurata in occasione della terza edizione di Una Boccata d’Arte (2022) – progetto d’arte contemporanea diffuso in tutta Italia, promosso da Fondazione Elpis, con la collaborazione di Galleria Continua e la partecipazione di Threes – che ha visto Lucia Cantò protagonista dell’intervento Restrizione emotiva nel borgo di Malamocco, in provincia di Venezia.
CONSIGLI EDITORIALI
Edito da 24 ORE Cultura Kids, “Africana” di Kim Chakanetsa, con illustrazioni di Mayowa Alabi è un volume di grande formato, ricco di mappe e linee temporali per avvicinare i più giovani alla bellezza e alla varietà del continente più incredibile della terra. Attraverso le pagine e le illustrazioni di “Africana” i giovani lettori potranno esplorare questo meraviglioso territorio e i suoi affascinanti Paesi, scoprire la storia e la cultura dei popoli che l’hanno abitata dagli Antichi Egizi ai giorni nostri, le opere d’arte, i personaggi più significativi, la flora e la fauna selvatica, dai grandi fiumi al deserto, dalle foreste pluviali alla savana.
“Un anno di feste dal mondo”, di Claire Grace con illustrazioni di Christopher Corr, edito da 24 ORE Cultura Kids è un vero e proprio vademecum di tutti gli eventi, le feste e le celebrazioni più famose, particolari e curiose che avvengono nel mondo. Attraverso quattro capitoli, che corrispondono alle diverse stagioni, il volume ripercorre le origini, le tradizioni, i piatti tipici e ogni altro dettaglio delle feste più affascinanti del pianeta.
Un testo ricco di avvenimenti, tutti accompagnati da bellissime illustrazioni di Christopher Corr, che conduce i giovani lettori in un viaggio all’insegna della meraviglia e del divertimento.
Edito da Libri Scheiwiller, “Pinocchio?” di Andrea Branzi è un libro d’autore che riflette sulla natura volubile dell’uomo attraverso la figura di Pinocchio, uno dei personaggi italiani più noti al mondo, diventato, con il suo proverbiale naso allungabile, simbolo di bugie e falsità. Il famoso burattino di legno non è però l’unico bugiardo: ce ne sono di ben più pericolosi e scaltri di lui.
Pagina dopo pagina il libro di Andrea Branzi svela cento disegni dell’autore, cento vere e proprie opere d’arte dedicate a un unico soggetto: Pinocchio. La storia di Collodi, eliminate le edulcorazioni operate nel tempo che l’hanno trasformata in una favola innocua, è in realtà un racconto amaro, dove regnano la povertà e la fame, popolato di approfittatori, di ladri, di assassini e ambientato in un’atmosfera agricola intrisa di miseria dove non esiste speranza.
Il mondo animale ha da sempre ispirato immagini fantastiche. L’ibridazione tra uomo e animale è antica quanto l’arte e la religione: basti pensare alle divinità egizie o induiste, alla mitologia greca o ai capolavori di un pittore visionario come Hieronymus Bosch.
Tra le pagine di “Bestiaria, animali fantastici, mostruosi e allegorici” di Domitilla Dardi, edito da 24 ORE Cultura, si incontrano creature che non sono animali come li genera la natura, ma “bestie”, esseri immaginari nati dalla mente umana, che mescola tratti e caratteristiche, rendendo plausibile l’insolito. Il risultato è un repertorio grafico di zoologia fantastica che racconta molto dei sogni e degli incubi umani.
È in libreria “Design narrativo. Fra immaginario e figurazione” a cura di Stefano Giovannoni, edito da 24 ORE Cultura, la prima ricognizione che indaga in modo esaustivo uno degli stili più popolari del design.
Nel design narrativo l’azione del designer si sposta dal piano fisico al piano semantico, generando una lettura basata sullo spiazzamento del senso e della metafora, figure tipiche del linguaggio artistico. In questo modo un divano diventa una grande bocca, un appendiabiti assume le sembianze di un cactus, una sedia diventa un coniglio, una lampada da terra si trasforma in una giraffa che sostiene uno chandelier in stile Maria Teresa.
Edito da 24 ORE Cultura, “Pattern & Design” a cura di Alessandra Coppa e Anna Maioli, raccoglie per la prima volta gli esempi più significativi di pattern realizzati nell’ambito del design moderno e contemporaneo, a partire dal Bauhaus fino alle più recenti realizzazioni, includendo lavori di maestri quali Anni Albers, Gunta Stölzl, Ray Eames, Alexander Girard, Gio Ponti, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Andrea Branzi.
Tra le pagine del libro, compendio della decorazione dal movimento Moderno fino a oggi, si prendono in esame progetti realizzati su differenti supporti, dai tessuti alla carta, dalla ceramica alle materie plastiche, fino ai nuovi materiali.
Il Tazzelenghe (taglia-lingua, in friulano) è un vino appartenente alla famiglia del Refosco, che si distingue però nettamente dai più pacati consanguinei. Il vitigno a bacca nera, autoctono del Friuli-Venezia Giulia, è originario del territorio attorno a Buttrio e Cividale, in provincia di Udine, dove viene coltivato in zona collinare. Nel volume “Tazzelenghe. Il vino friulano “taglia-lingua” nato in terra longobarda”, in libreria per Kellermann Editore, gli autori Stefano Cosma e Angelo Costacurta ripercorrono la storia di questo vino dalla fortissima personalità, per lungo tempo dimenticato e oggi riscoperto grazie ad alcuni tenaci e sapienti produttori.
Con quali agricolture è possibile preservare la Terra continuando a viverci? Cosa insegnano le diverse forme di agricoltura del passato e quelle odierne sui nostri rapporti con la natura? Agricoltura biologica e convenzionale sono davvero agli antipodi? Nel volume “Coltivare la natura. Cibarsi nutrendo la terra”, in libreria per Kellermann Editore con prefazione di Carlo Petrini, l’autore Giacomo Sartori prova a rispondere ad alcune di queste domande indagando su come utilizzare le risorse della Terra senza impoverirla.


