E sono quindici anni che cerchiamo di fare musica d’autore in maniera indipendente e libera, cercando di raccontare il nostro profondo legame con un territorio piccolo ma prezioso quale è l’Appennino Reggiano
Esordiscono così, Lassociazione, nel presentare il loro tour estivo, dove porteranno in giro per l’Appennino Reggiano il loro mix di folk, rock, musica popolare e canzone d’autore in bilico fra il dialetto e l’italiano.
«L’uso della lingua dialettale affiancata all’italiano ha come fine ultimo quello di cercare di mantenere vive quelle suggestioni che un luogo vivo e vissuto per sua natura crea. Una connotazione del gruppo a noi cara, che determina in largo modo e chiaro una visione di “custodia della diversità”».
Quattro saranno le date, in giro per la provincia di Reggio Emilia, dove la band condividerà con il proprio pubblico non solo storie legate alla propria terra, ma anche storie di resistenza e disobbedienza.
«L’Appennino Reggiano rappresenta, per noi, quella immaginaria spina dorsale che unisce tutta l’Italia e che, ancora oggi, a nostro parere, custodisce in sé una ricchezza culturale che resiste nonostante i tempi che stiamo vivendo. Tempi che sempre di più ci vogliono omologati e inquadrati in un sistema che noi riteniamo profondamente sbagliato, obsoleto e fallimentare. La società del consumo ha vinto, è riuscita a rendere l’uomo assoggettato a sé stesso e a i suoi bisogni effimeri, superficiali e addirittura dannosi per la vita stessa della terra su cui viviamo. È qui che la nostra ostinazione nel cantare al mondo, dal nostro piccolo angolo di terra, diventa metafora di cambiamento, di disobbedienza a parametri di vita radicalmente lontani dalla vera essenza ed esigenza umana».
Ma di non sola musica sono fatti i concerti di Lassociazione, ma anche di azioni rivolte all’impegno civile.
In particolare, durante la data a Gatta (RE), Lassociazione supporterà il GRADE Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia), che da 35 anni sostiene l’attività ospedaliera del Reparto di Ematologia dell’AUSL – IRCCS Cancer Center di Reggio Emilia, finanziando progetti di ricerca e assistenza per pazienti affetti da malattie onco-ematologiche: «Da anni il nostro gruppo partecipa ad iniziative ed eventi di raccolta fondi dell’associazione attraverso concerti; siamo onorati di poter contribuire sostenendo e sensibilizzando sui temi dell’associazione e di collaborare da anni ad importanti eventi che hanno coinvolto la cittadinanza di Reggio Emilia e provincia».
LE DATE
27 luglio
Ligonchio (RE)
Il Rifugio dell’Aquila
ore 21:00
Ingresso gratuito
2 agosto
Gatta (RE)
Mulino di San Bartolomeo
Ore 21:00
Ingresso a pagamento [a sostegno del GRADE Onlus (Gruppo Amici dell’Ematologia)]: 15 euro
15 agosto
Cerreto Alpi (RE)
Via Piana, 4
Ore 21:00
Ingresso gratuito
6 settembre
Primaore (RE)
Piazza della Pace, 1
Ore 18:00
Ingresso a pagamento: 10 euro
BIOGRAFIA
Lassociazione nasce e affonda le sue radici culturali nell’alto Appennino Reggiano.
L’uso della lingua dialettale in alternanza a testi in italiano è una delle più evidenti particolarità artistiche del gruppo, il tutto su una proposta musicale che spazia dal folk al rock, dalla musica popolare alla canzone d’autore, con brani dove si parla di gente e storie che testimoniano la cultura e i valori della propria terra.
LINK
Sito web: https://www.
Facebook: https://www.
Instagram: https://www.


