ESTATE BIPOLARE: CALDO INTENSO e FORTI TEMPORALI con GRANDINE e colpi di VENTO

0
83
maltempo

Giovedì 23 Luglio
Al Nord avvio di giornata soleggiato, tra pomeriggio e sera temporali di calore in sviluppo sui rilievi in estensione anche alle pianure limitrofe. Temperature senza variazioni, massime tra 29 e 33. Al Centro prevalenza di tempo stabile e soleggiato; instabilità diurna sulla dorsale appenninica con locali temporali. Temperature stazionarie, massime tra 30 e 35. Al Sud alta pressione protagonista, con cieli ovunque sereni o poco nuvolosi. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 31 e 34, superiori sul Foggiano.
Venerdì 24 Luglio
Al Nord diffusa instabilità con acquazzoni e temporali alternati a momenti più asciutti e soleggiati. Temperature in diminuzione, massime tra 24 e 28. Al Centro aumento dell’instabilità tra pomeriggio e sera con rovesci e temporali su Appennino e zone interne in estensione alle adriatiche. Temperature in diminuzione, massime tra 28 e 32. Al Sud giornata stabile e soleggiata con l’alta pressione, salvo per qualche annuvolamento sui rilievi ma senza fenomeni degni di nota. Temperature stazionarie, massime tra 31 e 34.
Sabato 25 Luglio
Al Nord giornata più stabile e soleggiata con qualche addensamento nuvoloso sui rilievi al pomeriggio. Temperature in lieve aumento, massime tra 25 e 29. Al Centro residua variabilità mattutina sulle adriatiche con qualche piovasco. Più sole altrove ma al pomeriggio locali fenomeni in sviluppo sull’Appennino. Temperature in lieve calo, massime tra 27 e 31. Al Sud prevale il sole salvo addensamenti tra Molise e Puglia, nonché sull’Appennino, qui con qualche rovescio. Temperature in lieve calo, massime tra 28 e 31.