ESTATE NEI BORGHI: Il TOURING CLUB ITALIANO INVITA A VIVERE ESPERIENZE UNICHE NEI BORGHI BANDIERA ARANCIONE

0
20

In Piemonte tra le iniziative la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e la 46° edizione di Alpàa

Torna anche quest’anno #EstateNeiBorghi, la campagna del Touring Club Italiano che invita a vivere esperienze uniche nei borghi Bandiera Arancione, all’insegna dell’autenticità, del benessere e della scoperta di territori e “tesori” ancora poco conosciuti. Un palinsesto con oltre 100 eventi e diverse attività che animeranno la nostra Penisola per tutta l’estate: concerti all’aperto in paesaggi suggestivi, feste campestri, escursioni, attività all’aria aperta, performance musicali, spettacoli, scoperta delle eccellenze gastronomiche, festival letterari sono solo alcune delle proposte per questa estate.

In particolare, molti gli eventi tra musica e tradizione che renderanno il Piemonte vivo e attrattivo durante la stagione estiva, anche grazie all’apporto delle comunità locali.

A Usseglio, piccolo borgo Bandiera Arancione incastonato tra montagne e boschi di faggio torna nei weekend di luglio dall’8 al 10 e il 16-17 la Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi d’alpeggio, l’evento enogastronomico più importante della Val di Lanzo. Alpeggi didattici, street food, degustazioni guidate, cene valligiane e molto altro, un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura e dei sapori più autentici.

Tra le iniziative musicali dall’8 al 17 luglio è in programma a Varallo – borgo situato all’imbocco della parte superiore della Valsesia, in una vasta conca dominata dal Sacro Monte – la 46° edizione di Alpàà con diversi concerti e attività collaterali che arricchiranno le serate estive. Sarà inoltre l’occasione per visitare i tanti musei e acquistare prodotti di artigianato locale.