Etienne Grimod campione del mondo Juniores a squadre di ciclismo su pista

0
79

Presidente Testolin e Assessore Grosjacques esprimono soddisfazione

La Presidenza della Regione e l’Assessorato del Turismo, Sport e Commercio informano che la squadra italiana composta da Etienne Grimod, 17 anni di Gignod, già Campione Europeo a squadre e Italiano su pista a livello individuale, e dai compagni Matteo Fiorin, Juan David Sierra, Luca Giaimi e Renato Favero ha vinto il titolo mondiale di inseguimento a squadre ai Campionati del Mondo Juniores di ciclismo su pista, a Cali, in Colombia. Il quartetto azzurro ha sconfitto in finale la Germania.

“La Valle d’Aosta, attraverso Etienne Grimod, ciclista che si è formato nella nostra regione iniziando dalla mountain bike – dichiara il Presidente della Regione Renzo Testolin – dimostra di poter eccellere, grazie ad atleti di indiscusso talento, anche in discipline sportive che non sono legate ad una caratterizzazione regionale”.

“Il titolo mondiale Juniores di Etienne – aggiunge l’Assessore Giulio Grosjacques – è un risultato storico per il movimento ciclistico valdostano. Mai un ciclista nato e cresciuto nella nostra regione aveva vinto una medaglia mondiale nel ciclismo su strada e nella pista in particolare, specialità che il grande pubblico ha potuto apprezzare grazie al quartetto campione olimpico guidato da Filippo Ganna. Etienne arriva dal mondo della mountain bike e da una società valdostana, l’Xco Project, all’interno della quale ha potuto affinare il proprio talento e crescere ciclisticamente. Le sue prestazioni su strada e in pista sono la dimostrazione della valenza del concetto di multidisciplinarietà”.

Etienne Grimod è tesserato e gareggia per la GB Junior Pool Cantù di Castano Primo.