EU FOR MUNICIPALITIES, IN ARRIVO 11 MILIONI DI EURO PER NUOVI PROGETTI LOCALI DA GENNAIO

0
10

L’ottima notizia emersa dalla riunione odierna svolta a Tirana, a esito del secondo Comitato consultivo misto tra il Consiglio europeo delle Regioni e la Repubblica d’Albania, che questa mattina ha assunto provvedimenti strategici con una proiezione relativa ai prossimi dodici mesi

Ambasciatore Silvio Gonzato 

La Delegazione diplomatica dell’Unione Europea nel Paese delle Aquile, in un annuncio condividere sui propri social media, ha parlato espressamente di “un passo importante verso il rafforzamento del coinvolgimento del livello istituzionale e amministrativo locale nel processo di integrazione comunitaria. Le discussioni si sono concentrate sul ruolo e sulle esigenze dei Comuni, oltre che sul sostegno offerto dalla Commissione di Bruxelles attraverso il Piano di crescita e altri programmi per incentivare lo sviluppo della democrazia locale.

Emiriana Sako, Sindaca di Durazzo, con il Consigliere della Regione Toscana onorevole Mazzeo 

“Le municipalità Albanesi devono affrontare sfide importanti, e il Paese è chiamato a compiere tutti gli sforzi necessari a creare un ambiente favorevole affinché le stesse possano contribuire al processo di adesione all’Unione, preparandosi a beneficiare il più possibile delle opportunità e dei fondi stanziati e messi a disposizione con l’obiettivo, in definitiva, di servire al meglio i cittadini, le famiglie e le comunità ovunque esse vivano, aree interne incluse. La UE continuerà a sostenere le Amministrazioni cittadine albanesi attraverso la nuova edizione del programma “EU/4/Municipalities”, che avrà una consistenza del valore di 11 milioni di euro a partire dal prossimo primo gennaio. Vogliamo rafforzare le capacità operative locali, gli investimenti, la democrazia territoriale e la partecipazione inclusiva dei cittadini”, ha dichiarato l’Ambasciatore Silvio Gonzato nel proprio discorso introduttivo.

Il consigliere regionale Antonio Mazzeo con l’on. Ervin Demo, Ministro degli Enti locali albanesi 

Eriselda Sefa, prima cittadina di Lushnja

All’incontro erano presenti alcuni Sindaci in rappresentanza dei Comuni più importanti del Paese, tra cui la prima cittadina di Durazzo, Emiriana Sako, al vertice dell’associazione dei Municipi della Repubblica d’Albania. L’onorevole Sako ha ribadito che “in questo evento è stato presentato il progetto del bando, mentre le discussioni si sono concentrate su argomenti come l’integrazione nella UE, il Piano straordinario di crescita e le varie tipologie di fondi stanziati da Bruxelles come opportunità per lo sviluppo locale e per consolidare il decentramento fiscale. Il sostegno dell’Unione deve diventare più tangibile per i nostri cittadini, in modo che possano iniziare a sperimentare i benefici derivanti dagli standard dei servizi europei oggi stesso, nello stesso momento in cui il nostro Paese è impegnato nei negoziati di adesione”.

Alla conferenza odierna hanno partecipato il Ministro per gli Enti Locali, onorevole Ervin Demo, il Consigliere regionale della Toscana, onorevole Antonio Mazzeo,  e la Direttrice esecutiva dell’Associazione nazionale dei Comuni, Adelina Farriçi.