Euro 2020: Francia-Svizzera 7-8, elvetici ai quarti con la Spagna

0
109
svizzera

La Svizzera batte la Francia 8-7 (3-3) dopo i calci di rigore e si qualifica per i quarti di Euro 2020, dove venerdì troverà la Spagna

A Bucarest la squadra di Petkovic passa per prima al 15′ con Seferovic, poi al 55′ Rodriguez si fa parare un rigore da Lloris. Tra il 57′ e il 59′ i Bleus la ribaltano con la doppietta di Benzema. Al 75′ tris di Pogba, Seferovic accorcia (81′) e al 90′ il 3-3 di Gavranovic. Ai rigori decisivo l’errore di Mbappé.

LA PARTITA
La Francia campione del mondo dice addio agli Europei già agli ottavi di finale. E’ questo il verdetto emesso allo stadio di Bucarest al termina di una partita ricca di gol ed emozioni e decisa solo alla lotteria dei calci di rigore. Implacabili gli svizzeri dal dischetto (5 su 5), fatale per i Bleus l’errore del suo uomo più atteso, il ragazzo pronto a prendere lo scettro di Cristiano Ronaldo e Messi: Kylian Mbappé ha chiuso un pessimo torneo (zero gol), facendosi parare il tiro da Sommer.

Le mancanze evidenti dei francesi, però, non devono sminuire la grande impresa degli avversari, che hanno giocato meglio nel primo tempo, alla pari per lunghi tratti, hanno lottato e sofferto e sono stati bravissimi a non mollare sull’1-3, rientrando prima in partita e guadagnandosi al 90′ prima i supplementari e poi i rigori. Ora i ragazzi di Petkovic devono ricaricare le pile in vista della Spagna, in casa Bleus è già tempo di processi.