Eurobarometro, Beghin (M5S): “ Cittadini chiedono riforme, UE non li deluda”

0
51
beghin
beghin

Il sondaggio Eurobarometro, commissionato dal Parlamento europeo, non lascia dubbi

I cittadini europei chiedono riforme ampie e profonde delle Istituzioni europee. La risposta alla pandemia ha dimostrato che solo con unità e solidarietà riusciamo a superare le difficoltà. Il 74% dei cittadini europei vuole maggiori competenze per gestire le crisi, mentre solo il 44% si dice soddisfatto del grado di solidarietà interna tra gli Stati membri contro il 53% di insoddisfatti.

La Conferenza sul futuro dell’Europa è la storica opportunità per fare sul serio e cambiare marcia. Chi propugna il ritorno nel 2023 al business as usual con i vecchi arnesi dell’austerity si mette fuori dal sentire comune dei cittadini che chiedono la riforma del Patto di Stabilità, una politica sanitaria comune, più coraggio sui vaccini, investimenti per aumentare l’occupazione e misure di sostegno alla lotta contro la povertà.

L’Unione europea mostri coraggio, non deluda i suoi cittadini e dimostri di non essere una semplice sommatoria di Stati nazione”, così in una nota Tiziana Beghin, capodelegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.