Quarta giornata della fase a gironi degli Europei di basket. Ogni punto è decisivo per conquistare il passaggio agli ottavi. Ma a questo punto diventa importante anche iniziare a fare i calcoli per un eventuale primo posto, che assicurerebbe una sfida sulla carta più accessibile.
Fatto sta che Italia-Spagna è di quelle partite dal risultato imprevedibile. Anche perché per gli azzurri vuol dire superare lo scoglio dei campioni in carica. Un grande classico della pallacanestro europea: si sfidano per la 17esima volta in un torneo continentale. Più in generale, le due Nazionali si sono affrontate ben 68 volte con 42 vittorie azzurre e 26 successi della Spagna, campione in carica.
“Abbiamo grande rispetto per la Spagna e personalmente per coach Sergio Scariolo – sottolinea alla vigilia il ct della Nazionale, Gianmarco Pozzecco – A mio parere siamo più o meno nella stessa situazione. Anche loro sono una formazione capace di sorprendere in tutti i sensi in ogni partita vincendo e perdendo con ogni avversario. Non sarei stupito, ad esempio, se battessero la Grecia nell’ultima partita”.



