“L’avvio di una nuova iniziativa imprenditoriale nel settore dei servizi finanziari rappresenta un segnale di attenzione verso il territorio e di fiducia verso le istituzioni e verso le comunità che lo abitano
La presenza di presìdi locali dedicati alla consulenza contribuisce a rafforzare il rapporto di prossimità con cittadini, famiglie e imprese, in una fase economica caratterizzata da continui cambiamenti”.
Lo ha affermato l’assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli, intervenendo all’inaugurazione del nuovo ufficio dei consulenti finanziari Mediolanum a Tarcento.
Alla cerimonia, con i rappresentanti dell’istituto bancario, presente, tra gli altri, anche il sindaco di Tarcento Mauro Steccati e il parroco, monsignor Luca Calligaro.
“Si tratta – ha aggiunto Zilli – di iniziative che intercettano le nuove sfide del contesto economico e che testimoniano fiducia nelle potenzialità di un territorio che esprime grande capacità di generare risorse e che richiede, allo stesso tempo, strumenti adeguati per una gestione consapevole e responsabile del risparmio”.
L’assessore ha quindi sottolineato come il Friuli Venezia Giulia sia “una regione storicamente caratterizzata da una forte propensione al risparmio, che necessita di essere accompagnata da competenze qualificate in grado di orientare cittadini e operatori verso scelte informate e sostenibili. In questo senso, il vostro lavoro e la consulenza finanziaria di prossimità rappresenta un elemento di supporto rilevante”.
Zilli ha inoltre evidenziato l’importanza del radicamento territoriale. “La presenza di operatori che scelgono di investire in modo stabile e continuativo, estendendo i propri servizi anche oltre i confini del singolo Comune, contribuisce alla costruzione di relazioni di fiducia e alla coesione economica e sociale delle comunità locali”.
“Lo sviluppo della nostra Regione – ha concluso l’esponente della Giunta regionale – passa anche attraverso presìdi capaci di operare in rete con il territorio, favorendo relazioni di lungo periodo e rafforzando la solidità del sistema economico locale”.



