FAJON A BEGAJ, RAMA, HASANI E SPIROPALI: SLOVENIA CON L’ALBANIA NELLA UE

0
57

La Vicepremier e Ministro degli affari esteri ed europei della Repubblica slovena, onorevole Tanja Fajon, ha dichiarato oggi che “la Slovenia nel nord e l’Albania nel sud della macro regione balcanica sono strettamente alleate tra loro per una politica di coesione e convergenza”

Nella conferenza stampa congiunta con il Ministro per l’Europa e gli Affari Esteri del governo Rama, on. Igli Hasani, l’onorevole Fajon ha affermato che “Albania e Slovenia hanno sempre avuto ottimi rapporti e abbiamo un interesse ancora più forte a continuare la nostra cooperazione in diversi campi a partire da quelli dell’economia. Sono altresì molto convinta che avremo un’ulteriore alleanza negli ambiti dello sviluppo economico, ed esprimo la mia gratitudine e disponibilità a firmare insieme futuri memorandum e protocolli: quello sul turismo è un documento molto importante e favorirà delle partnership addizionali in questo settore così prioritario”.

La Vicepremier slovena Fajon ha poi affermato che “dovremo sicuramente creare collegamenti aerei aggiuntivi in futuro poiché lo sviluppo delle comunicazioni fisiche costituisce un passo importante e positivo, tanto che dal prossimo anno la Slovenia avrà il proprio consolato a Durazzo”.

L’onorevole Fajon ha quindi ribadito che “la Slovenia è sostenitrice dell’integrazione dell’intera regione dei Balcani occidentali nella UE e vuole promuovere l’Albania come associato attivo dell’Unione europea”.

“Il mio messaggio odierno è che spero che l’Albania apra la pista al primo gruppo di adesioni il prima possibile, e che a settembre avremo una risposta positiva in relazione al prefinanziamento di tutte le riforme necessarie”, ha aggiunto.

Fajon ha assicurato al ministro Hasani che la Slovenia sarà un sostenitore sicuro e convinto dell’integrazione di Tirana nell’Unione europea con una prospettiva ultima entro e non oltre il 2030: “È una necessità strategica avere il proprio Paese compiutamente integrato nella regione, e la Slovenia sosterrà sempre l’Albania e altri Paesi, e spero davvero che l’UE sarà pronta ad accogliervi al più tardi nel 2030”, ha affermato la Vicepremier di Lubiana: “Esprimo il mio sostegno al Collegio d’Europa a Tirana e nella prima stagione avremo borse di studio assegnate in questa direzione e credo che questa sarà un’ottima opportunità per tutti gli studenti per entrare a fare parte di vari programmi di scambio. Pace e sicurezza saranno le nostre stelle polari per quando assumeremo la presidenza di turno della UE”.