(fonte: ufficio stampa Unizkm) La Fondazione accademica della “Nostra Signora del Buon Consiglio”, con sede a Tirana, ha riunito numerosi amici e partners il 28 gennaio ultimo scorso, in occasione della celebrazione del ventesimo anniversario della Facoltà di Farmacia dell’Università Cattolica del capoluogo Albanese. Questo importante traguardo è stato accolto con complimenti e riconoscimenti da parte degli autorevoli Ospiti intervenuti, a partire da Sua Eccellenza Ambasciatore Marco Alberti, dal Sottosegretario al Ministero della Salute della Repubblica Italiana On. Marcello Gemmato, dal Presidente di Confindustria Albania Davide Rogai, e dal Dr Defrim Goma, al vertice dell’Ordine dei Farmacisti

Gli ospiti sono stati accolti dal Ruggero Valentini, Presidente della Fondazione accademica, dal Magnifico Rettore Prof. Leonardo Palombi e dal Preside Prof. Roberto Perrone. Due decenni della Facoltà di Farmacia rappresentano un momento di grande rilevanza per la sanità e per il diritto alla salute più in generale, poiché, come ha sottolineato il Presidente Valentini, l’obiettivo è proteggere e servire la vita dell’Uomo in coerenza con l’insegnamento di Padre Luigi Monti quando mosse i primi passi della propria carriera farmaceutica.

Durante la conferenza, l’Ambasciatore Alberti ha ribadito che l’Italia non è famosa solo per la gastronomia, la moda, la cultura e l’arte, ma esprime un primato globale nel mercato farmaceutico europeo e nella ricerca scientifica in questo settore dalla duplice valenza industriale e sociale. Il massimo rappresentante della nostra Sede diplomatica ha quindi partecipato all’inaugurazione dei due moderni laboratori di ricerca della Facoltà di Farmacia all’interno del Campus, aderendo alla cerimonia del taglio del nastro e alla benedizione da parte di Padre Paschal. Gli studenti dell’Università Cattolica di Tirana possono così disporre di altri spazi di studio e di sperimentazione, con laboratori aggiuntivi come quello di virologia cellulare e molecolare e di chimica e analisi farmaceutiche.
“Quello che celebriamo con questo ventesimo anniversario, non è solo l’impegno, la dedizione, la ricerca farmaceutica e l’innovazione; viene valorizzata e messa in primo piano la formazione di generazioni qualificate secondo gli standard europei, giovani che oggi operano in Albania e in Europa. Questo rappresenta il culmine di importanti collaborazioni, iniziate con l’Università di Milano e proseguite con l’Università di Bari. Alcuni dei professionisti più talentuosi laureati presso l’Ateneo di Tirana, hanno preso parte alle cerimonie nel nostro Campus. I giovani che hanno studiato presso di noi si caratterizzano oggi per essere professionisti competenti e appassionati, pronti a contribuire al progresso della scienza e della sanità in Albania e in Italia”.

“Come Confindustria Albania – ha aggiunto il Presidente Davide Rogai – siamo lieti e onorati di poter prendere parte alla celebrazione odierna. Il nostro impegno punta a valorizzare un’industria in grado di crescere attraverso la ricerca di base e applicata, e di garantire cure farmacologiche accessibili capaci di combattere vecchie e nuove patologie. Il ruolo dell’Italia come potenza industriale globale risiede proprio nel segmento della farmaceutica”.




